121223 - Lastre a Ettore Troilo e ai Caduti – Stazione CC -Torricella Peligna

Due lastre commemorative in ricordo del comandante dei partigiani della Brigata Maiella, Ettore Troilo, e dei Caduti di Torricella Peligna durante la seconda guerra mondiale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
P.za Ettore Troilo, 1
CAP:
66019
Latitudine:
42.0246976
Longitudine:
14.259663300000057

Informazioni

Luogo di collocazione:
Poste nella facciata anteriore della Caserma Carabinieri di Torricella Peligna, lato destro, a tre metri di altezza dal suolo
Data di collocazione:
13/ 07/2008
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastre di marmo con scritte incise e colorate di vernice nera
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Torricella Peligna
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
(Lastra a sinistra)
IN MEMORIA DI ETTORE TROILO / IL 19 OTTOBRE DEL 1943, IN QUESTA PIAZZA / ETTORE TROILO SFUGGÌ ALLE SS CHE / LO AVEVANO CATTURATO E RAGGIUNSE / IL COMANDO ALLEATO A CASOLI / DOVE COSTITUÌ, IL 5 DICEMBRE, IL PRIMO / NUCLEO DELLA BRIGATA MAIELLA, DI CUI / FU IL COMANDANTE. LA BRIGATA LIBERÒ / GRAN PARTE DELL’ABRUZZO, DELLE MARCHE, / DELLA ROMAGNA E DELL’EMILIA. / LA “MAIELLA” EBBE 55 CADUTI, 36 MUTILATI / E 115 FERITI, E LA SOLA FORMAZIONE / PARTIGIANA ITALIANA DECORATA DI / MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE.

(Lastra a destra)
AI TORRICELLANI CADUTI / CON LA BRIGATA MAIELLA / TORRICELLA PELIGNA, AI CUI PATRIOTI SONO / ANDATE CINQUE DELLE DODICI MEDAGLIE / D’ARGENTO ASSEGNATE ALLA BRIGATA MAIELLA, / E IL PAESE D’ABRUZZO CHE HA AVUTO / IL PIÙ ALTO NUMERO DI MORTI / IN SEDICI MESI DI COMBATTIMENTO: / DI LUZIO GIOSIA, DI ANNI 44, CONTADINO; / FANTINI GIUSEPPE, DI ANNI 18, GARZONE; / PICCOLI MAURO, DI AN NI DI ANNI 22, CONTADINO; / PICCONE ALFONSO, DI ANNI 21, SARTO; / GIANCATERINA GIUSEPPE, DI ANNI 22, MURATORE; / PERSICHETTI ANTONIO, DI ANNI 21, CONTADINO; / CICCHINI NICOLA, DI ANNI 37, CONTADINO.
/ IL COMUNE E LA CITTADINANZA / RENDONO ONORE ALLA LORO MEMORIA, / RICORDANDO COMMOSSI LA NOBILTÀ D’ANIMO / DI QUESTI FIGLI DEL POPOLO.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery