2760 - Lastre ai Caduti di Montebello

Lastre commemorative poste ai lati esterni di una cappella dedicata ai Caduti per la Patria di Montebello nel corso della prima e della seconda guerra mondiale.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Montebello
Indirizzo:
Strada Statale 317
CAP:
06126
Latitudine:
43.07529408989225
Longitudine:
12.401714399456977

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Non pervanuta
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Ottone, Altro
Materiali (Dettaglio):
La cappella è realizzata principalmente in mattoni, con sottotetto in travi di legno. E' delimitata da una recinzione in ferro. Le lastre commemorative sono in marmo con iscrizioni in bronzo. All'interno e nella parte superiore della cappella sono presenti elementi in ceramica, ottone e ferro.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
(nella parte superiore della cappella)
AI CADUTI PER LA PATRIA

(prima lastra)
1915 1918
MASSINI ALFREDO capitano, MINCIARELLI GIULIO, MINCIARELLI ENRICO, MIGLIARINI PASQUALE, MANCINI CESARE, PANZAROLA VINCENZO, PETTIROSSI GIUSEPPE, ROMANI DOMENICO, SPULCIA ARNALDO, TATICCHI GIOVANNI
1940 1945
TEI GIAN PAOLO tenente, MANCINI AUGUSTO, BURNELLI NELLO, BROZZETTI OTTORINO

(seconda lastra)
1915 1918
BARUFFA FRANCESCO, CALDARELLI POMPEO, CAPITANI RINALDO, DUSINI GIOVANNI, FAINA FILINO, FERRINI NAZZARENO, GIOVAGNONI ALESSANDRO, TIECCO ALESSANDRO, VECHI ERNESTO, VERGAINI AURELIO
1940 1945
LAZZARINI MARIO, PERO GUIDO, RANFA ALDO, VERGAINI AURELIO
Simboli:
Nella parte superiore della cappella sono riconoscibili i simboli di Trento e Trieste, incorniciati da ghirlande floreali in ceramica. E' presente anche una croce. Un elmo della seconda guerra mondiale è stato adatto a lampada votiva. In bassorilievo sono raffigurati, all'interno della cappella, Gesù in braccio alla Madonna. Sulle due lastre commemorative sono poste altrettante stelle.

Altro

Osservazioni personali:
Lo stato di conservazione delle due lastre commemorative è ottimo, così come nel complesso quello della cappella, dove vengono posti periodicamente fiori e lumi votivi.

Gallery