141098 - Lastre ai Caduti di Torretta

Lastre in marmo, poste per la volontà sia dei più fortunati militari che sono ritornati a casa, sia dai concittadini del piccolo Comune a ricordo di coloro i quali diedero la vita in onore della patria. La lastra presenta in alto una striscia parallela al bordo che raffigura l’alloro, simbolo di Vittoria e di grandezza; alla base vi è raffigurata una stella a 5 punte. Al di sotto della dedica, c’è il nome di colui il quale l’ha scritta (prof. P. Merendino), quindi seguono tutti nomi dei Caduti. Al di sotto della lastra è stata aggiunta successivamente una seconda Pietra (anch’essa lastra) che ricorda i Caduti nel secondo conflitto.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Vittorio Emanuele III, 5
CAP:
90040
Latitudine:
38.131262917424074
Longitudine:
13.233083932540922

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete lato strada
Data di collocazione:
1942
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra di marmo con scritture non in rilievo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
ANNO MCMXX GUERRA ITALO-AUSTRIACA AI CADUTI CHE CON ANIMO SPARTANO OFFERSERO IL LORO SANGUE GENEROSO PER LA PATRIA GRANDEZZA I COMPAGNI D'ARME E I CITTADINI IN SEGNO DI PERENNE MEMORIA ROMANAMENTE POSERO (prof. P. Merendino)

morti in guerra 1940/43 - Bonello Calogero di Calogero - Castrogiovanni Rosario di Calogero - Gambino Erasmo fu Pasquale; Gambino Giuseppe di Calogero; Gambino Tommaso di Salvatore; Intravaia Gaetano di Giacomo - caporale -; Mutolo Rosario di Salvatore - Tenente -; Mutolo Salvatore di Pietro - S. Tenente -; Presigiacomo Vito di Antonio; Scalici Salvatore di Vincenzo; Troia Salvatore fu Calogero; Badalamenti Giuseppe fu Vincenzo.
MORTI PER CAUSE DI GUERRA 1940/43
Bonelli O. Calogero di Mario; Di Maggio Giovanni di Antonino; Di Maggio Natale fu Vincenzo Cap. Maggiore; Nobile Antonio fu Pasquale; Davì Francesco fu Francesco.

DISPERSI IN GUERRA 1940/43
Armetta Vincenzo di Calogero; Bonello Antonio fu Calogero; Carollo Carlo di Natale - marinaio -; Carollo Francesco fu G. Battista; Carollo Giuseppe di Mario - Serg. Maggiore -; Caruso Erasmo di Calogero; Davì Benedetto fu Giuseppe; Davì Calogero fu Giuseppe - Serg. Maggiore -; Davì Francesco fu Calogero; Di Maggio Salvatore di Stefano; Gambino Alfio fu Salvatore; Gambino Salvatore di Calogero; Guastella Vincenzo fu Salvatore; Raccuglia Carlo di Calogero - Marinaio -; Gambino Tommaso di Lorenzo.
Simboli:
Nella parte alta della lastra si nota una striscia che rappresenta l'alloro, simbolo di grandezza ed imbattibilità; nella parte bassa vi è una stella a 5 punte.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery