42394 - Lapidi ai Caduti di Cazzago Brabbia

Sulla facciata del Municipio di Cazzago Brabbia sono collocate due lapidi in marmo bianco, racchiuse da una modanatura decorata a rilievo; sulla parte superiore di entrambe le lastre un ramoscello di ulivo, simbolo di pace, su quella inferiore una sorta di acquasantiera in bronzo. Sulla lapide di destra la lista dei Caduti della Grande Guerra, su quella di sinistra la lista dei Caduti della seconda guerra mondiale.

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Libertà, 1
CAP:
21020
Latitudine:
45.796672
Longitudine:
8.733425

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sulla facciata del Municipio
Data di collocazione:
1918-1946
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lapidi in marmo bianco, acquesantiere ed altri elementi in bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Cazzago Brabbia
Notizie e contestualizzazione storica:
La prima lapide fu posizionata nell'immediato dopoguerra, nel 1918, mentre nel 1946 fu aggiunta la lapide ai Caduti della seconda guerra mondiale. Dietro il Municipio, nell'area alberata che funge da  parcheggio dell'oratorio, davanti  ad ogni albero c'è una targa ovale in metallo piantata nel terreno: ognuna delle 17 targhe riporta il nome di un caduto della Grande Guerra, il suo grado, il reggimento di appartenenza, le date di nascita e di morte, il luogo e la causa della morte. Nella parte inferiore tra due rami di ulivo incisi sulle targhe lo stemma del Comune di Cazzago Brabbia. Le targhe sono in ottimo stato di conservazione, perfettamente leggibili e pulitissime. I nomi corrispondono a quelli della lastra di destra del Municipio.
Risalgono ad un' epoca molto più recente delle lapidi come si evince dalle ottime condizioni in cui si trovano: sono lucide, pulite e perfettamente leggibili. C'è una sola incongruenza: le targhe sono 17, i nomi sulla lapide 16: manca il nome di Stadera Francesco sulla lapide, ma gli è stata dedicata una targa in quanto nato e morto a Cazzago Brabbia.

Contenuti

Iscrizioni:
"Ai prodi che le fiorenti giovinezze diedero perché l’Italia fosse più grande in un mondo rigenerato dalla giustizia i compaesani perché la loro memoria rimanga ammonitrice ai vivi ed ai posteri del sacro dovere di fare che l’eroico sacrificio non sia stato vano"
"Giorgetti Michele , Baggiani Michele , Daverio Pietro , Angeretti Carlo , Giorgetti Cesare , Angeretti Andrea , Bossi Ambrogio , Nicolini Pietro , Parmetti Michele , Angeretti Antonio , Angeretti Enrico , Giorgetti Eliseo , Campi Angelo , Giorgetti Giovanni , Giorgetti Virgilio ,  24 Maggio 1915 –  4 Novembre 1918;



"Ai concittadini ,
Giorgetti Amerigo , Gorini Cesare , Giorgetti Enrico , Angeretti Candido , Vanoletti Mario , Arbaci Luigi , che nella Seconda Guerra Mondiale Consacrarono Col Supremo Sacrificio Il Loro Dovere Di Soldati"
Simboli:
Stelle a cinque punte, ramoscelli d'alloro e olivo incrociati

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery