5032 - Memoriale ai Caduti di Massa Marittima in tutte le guerre

Monumento di per sè che custodisce,  altresì,  le lapidi e le lastre commemorative in onore dei Massetani distintisi a partire dalle guerre di Indipendenza.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Strada Comunale Massa Marittima Accesa - Cimitero Comunale
CAP:
58024
Latitudine:
43.046530375707846
Longitudine:
10.901591777801514

Informazioni

Luogo di collocazione:
Elemento edilizio posto all'incrocio tra via Martiri della Niccioleta, strada Comunale Massa Marittima Accesa, viale Pietro Nenni
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Laterizio, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Costruzione in muratura tradizionale, intonaco esterno , pietra delle colonne, copertura in legno e laterizio.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Massa Marittima
Notizie e contestualizzazione storica:
Un monumento in particolare, inserito nella parete di fondo del Memoriale, è descritto nel libro di Alfonso Ademollo - I monumenti medievali e moderni della Prov. di Grosseto-.Tale monumento fu inaugurato il 29 Maggio 1867 in onore dei caduti Ettore Comparini, Rocco Grassini, Natale Capannoli nel combattimento di Castiglion di Farnese del 1867. Il fabbricato è di epoca posteriore ma non si sono raccolte, al momento, informazioni sull'epoca di costruzione e le date di inserimento delle lapidi.

Contenuti

Iscrizioni:
AI GENEROSI
GIUSTA DI GLORIA DISPENSIERA E MORTE
Simboli:
Stella d'Italia, corona di alloro

Altro

Osservazioni personali:
L'edificio che custodisce la lapide non è aperto continuativamente al Pubblico. Attraverso le inferriate sono visibili le lapidi e lastre commemorative in onore dei Massetani distintisi a partire dalle guerre di Indipendenza. E' un vero e proprio "scrigno" e costituisce di per sè un Memoriale in cui sono conservate, e temporalmente stratificate, lastre e lapidi dedicate ai Caduti di tutte le guerre , dalle famiglie, dall'Amministrazione Pubblica e da Associazioni quali Mazziniani, UNIRR. Questa scheda descrive la struttura edilizia che le contiene che diviene essa stessa monumento per la targa esterna sul fronte ed i simboli quali la Stella d'Italia sul colmo e la corona di alloro in bronzo subito sotto.
Per le informazioni riguardanti le lapidi, i monumenti e le targhe con preciso riferimento alle due guerre si vedano le altre schede su Massa Marittima.
©Prese fotografiche 2015 Prof. MAURO BENEDETTELLI : Docente IISS MANETTI GROSSETO- Costruzioni Ambiente Territorio, Coordinatore del progetto Pietre della memoria per l’IISS Manetti, Componente della Fondazione ANMIG Sezione di Grosseto

Gallery