35860 - Memoriale ai Caduti di Mesenzana (VA)

Il memoriale è composto dal monumento centrale, posto di fronte alla Chiesa, formato da un alto basamento in pietra  su una serie di gradini; la parte superiore a obelisco termina con una lampada in bronzo. Nella parte frontale una lastra in bronzo incisa, un’altra lastra è collocata sul lato destro e reca i nomi dei Caduti della Grande Guerra e della seconda guerra mondiale. Alla destra del monumento un masso in pietra con la dedica degli alpini; a sinistra un altro masso con una lastra in ottone con una dedica dell’associazione militari in congedo di Mesenzana e un elmetto dell’esercito in bronzo; dietro la Chiesa, c’è un grande piazzale con le piccole cappelle della via Crucis e tra queste cappelle vi sono 19 piccoli cippi, ognuno con una targa in ottone dedicata ad un Caduto. I nomi sono gli stessi che compaiono sul monumento.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
via della Chiesa
CAP:
21030
Latitudine:
45.947621
Longitudine:
8.755713

Informazioni

Luogo di collocazione:
di fronte alla Chiesa, lungo la sp43
Data di collocazione:
1920
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Ottone, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il monumento principale è in pietra, le lastre e la lanterna posta in cima sono in bronzo; i cippi sono in granito e le targhette ai Caduti in ottone. L'elmetto dell'esercito sul masso di sinistra è in bronzo. Le lastre sul monumento sono in bronzo, mentre quelle sui due massi sono in ottone.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Mesenzana
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento fu costruito negli anni venti, ma molti elementi furono aggiunti negli anni successivi: la lastra di bronzo sulla parte frontale del monumento principale porta la data del 1961; nel 1977 fu posizionato il masso che si trova alla destra del monumento, donato dagli alpini di Mesenzana; infine, il 4 novembre del 1994 l'associazione dei militari in congedo di Mesenzana donò la lastra in ottone che orna il masso posizionato sulla sinistra del monumento. Dello stesso anno sono le targhe in ottone che riportano i nomi dei Caduti già presenti sul monumento, posizionate sui piccoli cippi collocati nell'area dietro la Chiesa.

Contenuti

Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery