92552 - Monumento a 5 partigiani fucilati a Pontenuovo di Correggio

Monumento a mo’ di edicola a ricordo della fucilazione di cinque partigiani avvenuta il 13 o 16 marzo 1945 a Pontenuovo di Correggio. La struttura in cemento presenta nella parte superiore frontale un tempietto, costituito da un arco e da due colonne in granito. All’interno vi è incastonata una lapide in marmo con le fotografie in ceramica dei cinque Caduti. Inoltre vi sono incisi i loro nomi, con la data di nascita ed
il simbolo del Partito Comunista Italiano (falce e martello con stella a cinque punte). La seconda lapide è posta subito dopo, tra due vasi portafiori in bronzo. Qui vi è incisa l’epigrafe. Tutti i caratteri che formano le iscrizioni sono riempiti con vernice di color nero. E’ presente anche la targhetta del CVL (Corpo Volontari della Libertà, l’organismo militare che raggruppava tutte le formazioni partigiane). Nella parte inferiore della struttura, in posizione centrale, è infisso un altro vaso portafiori in bronzo. Nel 1995 vi è stata sistemata anche una struttura metallica longilinea, opera di Oscar Accorsi. Successivamente è stata applicata una targa metallica con la descrizione dell’episodio scritta da Lorenzo Favella per il volume “I racconti dei cippi”: in una sorta di “Antologia di Spoon River” in chiave padana, ogni Caduto narra in prima persona, in maniera molto suggestiva, gli ultimi momenti che hanno preceduto la propria morte.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Pontenuovo
Indirizzo:
Via per Carpi (S.P. 468R) angolo Via Sinistra Tresinaro
CAP:
42015
Latitudine:
44.76707477446855
Longitudine:
10.827938318252563

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
23 Settembre 1945
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cemento per la struttura portante. Granito per l'arco e le colonne del tempietto. Marmo per le due lapidi. Ceramica per le fotografie dei Caduti. Bronzo per i vasi portafiori. Metallo per la struttura esterna e per la targa ivi apposta.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
MARIO BOMPANI
30 XI 1917

AUGUSTO ARMANI
24 X 1918

ENZO CREMONINI
31 X 1926

FERRUCCIO TUSBERTI
5 VIII 1927

ETTORE GIOVANARDI
9 1 1925

I CINQUE PARTIGIANI
QUI RICORDATI
VENNERO BARBARAMENTE
TRUCIDATI
DAI NAZI FASCISTI
IL 13 III 1945
I FAMIGLIARI
E I COMPAGNI
LI PIANGONO

CVL
Simboli:
Falce e martello con stella a cinque punte, simbolo del Partito Comunista Italiano, incisa sulla lapide che riporta i nomi e i volti dei caduti. Targhetta tricolore del Corpo Volontari della Libertà posta sotto la seconda lapide.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery