222658 - Monumento a Bruno Bonci e ai Caduti di tutte le guerre – Vagliagli di Castelnuovo Berardenga (SI)

Al margine del belvedere che domina l’abitato di Vagliagli, nei pressi del Cimitero, si trova una piccola area dove sono stati eretti il monumento al pittore e partigiano Bruno Bonci (unitamente a tutti i Caduti della Resistenza) e quello ai Caduti di tutte le guerre. Bruno Bonci “Caravaggio”, apparteneva al Raggruppamento Patrioti “Monte Amiata” e il 12 Giugno 1944 cadde in combattimento contro i tedeschi lungo l’attuale Strada Statale 102, angolo Via Colombaione, a Vagliagli, dove lo ricorda un semplice cippo. Alla sua “memoria” è stata conferita la medaglia d’Argento al Valor Militare. Il monumento, opera concettuale dello scultore Maurizio Masini, è costituito in tre parti: un cippo con medaglione, un grosso parallelepipedo formato da pietre ed una stele conica, tutti a breve distanza l’uno dall’altro. Il cippo ha un lungo fusto in pietra (forse di tufo), a pianta rettangolare, che si restringe leggermente verso l’alto. Nella parte superiore del fusto è applicata una piccola targa rettangolare di bronzo con incisa la dedica del Comune di Castelnuovo Berardenga ai Caduti della Resistenza e l’anno di posa. Poco al di sotto sono poste due strisce di bronzo: con caratteri a sbalzo in rilievo sono stati composti il nome di Bruno Bonci e la data del suo sacrificio. Sulla sommità del fusto si trova il grosso medaglione di bronzo: nella parte frontale è inciso in bassorilievo l’immagine del Caduto, sul tergo troviamo una dedica realizzata con caratteri a sbalzo ed in rilievo. Il grande parallelepipedo è formato da pietre sagomate in forme diverse che s’incastrano l’una con l’altra. La lunga stele non è altro che un appuntito cono di bronzo.
Poco discosto, sotto una quercia, un cartiglio di bronzo è stato collocato su un grande masso. Con caratteri a sbalzo in rilievo vi è la dedica ai Caduti di tutte le guerre.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Vagliagli
Indirizzo:
Strada comunale di Cignano, nei pressi del Cimitero di Vagliagli
CAP:
53019
Latitudine:
43.417968809194
Longitudine:
11.344589977945

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area dedicata lungo il margine della strada.
Data di collocazione:
13 Settembre 1981
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Pietra per il fusto del cippo, per il grande parallelepipedo e per il masso su cui vi è il cartiglio con la dedica ai Caduti di tutte le guerre. Bronzo per il medaglione con l'immagine di Bruno Bonci in bassorilievo, per le targhe poste sul cippo, per il cartiglio collocato sul masso e per la stele conica.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Castelnuovo Berardenga
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
IL COMUNE DI
CASTELNUOVO
BERARDENGA
AI CADUTI DELLA
RESISTENZA
13.9.1981

BRUNO BONCI
12 6 1944

Sul tergo del medaglione:

“VIVA EL POPULO
IN ETERNO DIFENSORE
DE LA LIBERTA' E DE LA
IUSTITIA”

Sulla targa posta sul masso:

AI
CADUTI
DI TUTTE LE GUERRE
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps: 43.4180068, 11.3443982

Gallery