57310 - Monumento a Giuseppe Carli – Barletta

Il monumento è  costituito da una colonna in pietra, su cui poggia il busto in polvere di marmo. Alla base di essa vi è una lastra marmorea riportante la dedica della città natale al suo prode e generoso figlio, con le date di nascita e di morte.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Giardini De Nittis
CAP:
76121
Latitudine:
41.31713430000001
Longitudine:
16.279002200000036

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde
Data di collocazione:
All' incirca nei primi anni '40.
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Alla base è posta una lastra marmorea riportante la dedica della città natale al suo prode e generoso figlio , con le date di nascita e di morte riportate in bronzo. Basamento e colonna in pietra, busto in polvere di marmo. Sulla parte anteriore della colonna è riprodotta una pergamena in pietra su cui sono incisi il nome dell'eroe barlettano della prima guerra mondiale, G. Carli, Sergente dei Bersaglieri del 12°Reggimento, il riconoscimento della Medaglia d'Oro al Valore Militare e gli anni della durata del conflitto in Italia.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune
Notizie e contestualizzazione storica:
La pietra è da sempre collocata nell'attuale posizione ed è l'omaggio che la città di Barletta ha tributato al suo eroe Medaglia d'Oro della prima guerra mondiale.

Contenuti

Iscrizioni:
Giuseppe Carli
I Guerra Mondiale
1915 1918
Sulla lastra, invece, con caratteri bronzei, è riportata la seguente dicitura: " La città natale addita alle generazioni di tutti i tempi il suo prode e generoso figlio che diciannovenne si immolò per i migliori destini della Patria"
Barletta 16-2-1896
Monte Mrzli 1-6-1915
Simboli:
Sulla parte anteriore della colonna è presente una pergamena in pietra.
Il busto si caratterizza per i simboli militari dell'eroe: cappello piumato, gradi e nappe attestanti il grado di Sergente dei Bersaglieri.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery