280322 - Monumento a ricordo della Liberazione – Monte Santa Maria Tiberina (PG)

Il monumento, con struttura ad colonna che poggia su un basamento, ricorda la Liberazione dal nazifascismo in occasione del 50esimo anniversario. Monte Santa Maria Tiberina, come gran parte dell’Umbria, fu teatro di scontri e occupazioni durante il conflitto. Il passaggio delle truppe alleate e la ritirata tedesca portarono alla fine dell’occupazione nazista e alla rinascita della democrazia.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via del Castello
CAP:
06010
Latitudine:
43.437410004533
Longitudine:
12.160630920887

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
1995
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è in pietra, con struttura a colonna che poggia su un basamento quadrangolare, delimitato da catene e paletti in ferro. Al centro della facciata principale è incastonata una lastra in marmo con iscrizione. Sulla sommità dell’obelisco è posta una pigna ornamentale in pietra, simbolo di eternità e rinascita. Il monumento si trova in buone condizioni strutturali, anche se presenta segni di usura e incrostazioni dovute all’esposizione agli agenti atmosferici. La lastra in marmo è leggibile, ma alcune lettere sono parzialmente annerite o consumate.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento commemora il 50° anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime nazifascista, avvenuta nel 1945 al termine della seconda guerra mondiale. Monte Santa Maria Tiberina, come gran parte dell’Umbria, fu teatro di scontri e occupazioni durante il conflitto. Il passaggio delle truppe alleate e la ritirata tedesca portarono alla fine dell’occupazione nazista e alla rinascita della democrazia.
L’opera fu installata nel 1995, in occasione delle celebrazioni nazionali promosse per ricordare la Liberazione, un momento fondativo della Repubblica Italiana. Il memoriale ha un forte valore simbolico, rappresentando un punto di riferimento per la memoria collettiva della comunità locale. È testimonianza tangibile della lotta per la libertà e dell’impegno antifascista che ha portato alla nascita della Repubblica Italiana. Il monumento si inserisce in un contesto naturalistico di grande bellezza, ai margini di un bosco di cipressi, che ne accentua il valore evocativo.

Contenuti

Iscrizioni:
“1945-1995
50° ANNIVERSARIO
DELLA LIBERAZIONE
DAL NAZI-FASCISMO”
Simboli:
Sulla sommità dell’obelisco è posta una pigna ornamentale in pietra.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery