278311 - Monumento a Salvo D’Acquisto – Frazione Villa Pigna di Folignano (AP)

Il monumento è costituito da più parallelepipedi disposti a dare un senso di verticalità: uno più ampio alla base, diviene sostegno per uno più piccolo di larghezza ma di maggiore altezza. In questo sono presenti delle iscrizioni. L’ultimo, di maggiore altezza e minore profondità ospita su due lati delle lastre in bronzo. Nel lato ovest è presente l’effige di Salvo D’Acquisto, vestito con la divisa da carabiniere ed in basso la fiamma dei carabinieri; nel lato est sono presenti dei volti e delle mani che simboleggiano i civili che si sono salvati grazie al sacrificio di D’Acquisto e una lastra con iscrizione dedicatoria.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Villa Pigna
Indirizzo:
Via Costantino Rozzi Frazione di Villa Pigna Comune di Folignano in provincia di Ascoli Piceno
CAP:
63084
Latitudine:
42.833161
Longitudine:
13.6313932

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, via Costantino Rozzi frazione Villa Pigna di Folignano, nei pressi del Pala Rozzi
Data di collocazione:
20-09-2003
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
La base e i contorni del monumento sono fatti di travertino, mentre i volti, le mani e l’immagine di Salvo D’Acquisto sono fatti di bronzo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Folignanio
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è dedicato a Salvo Rosario Antonio D'Acquisto (Napoli, 15 ottobre 1920 – Palidoro, 23 settembre 1943), militare italiano, vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Reali. Ha preso una Medaglia d'oro al valor militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale.
60 anni dopo, il Comune di Folignano ha dedicato una piazza e un monumento a Salvo D'Acquisto. Il monumento, opera in travertino e bronzo, è stato inaugurato venerdì 19 settembre 2003. La sera dello stesso giorno, la Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma ha tenuto un concerto in memoria del giovane eroe, presso la chiesa di S. Luca.
L’opera è di Giovanni Contri; l'artista, in gioventù, creò il concetto di transavanguardia, considerata l’innovazione dell’arte moderna. La sua passione per la pittura iniziò all’età di 12 anni, quando dipinse il suo primo quadro ad olio. Nel ‘90 entrò come consultore tecnico ai musei Vaticani. Eseguì la medaglia della pace dell’incontro di Assisi con Giovanni Paolo II.
Riprodusse anche gioielli archeologici per la vendita ai Musei Vaticani.

Contenuti

Iscrizioni:
Nel basamento mediano lato ovest: «MONUMENTO A SALVO D’ACQUISTO V.BRIG. CC M.O. AMM. NE. COMUNALE 20 9 2003»
Nella lastra di bronzo a ovest è inciso a carattere corsivo: «LUI HA DATO TUTTA LA SUA VITA PER GLI ALTRI E LA CONOSCIAMO G. CONTRI»; in quella posta ad est leggiamo: «MOLTI DANNO UN PO' DELLA LORO VITA TUTTI I GIORNI E FORSE NON LI CONOSCEREMO MAI G. CONTRI», «L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FOLIGNANO 20 SETTEMBRE 2003»
Simboli:
Fiamma dell'Arma dei Carabinieri. Mani e volti simboleggiano i civili salvati grazie al sacrificio di Salvo d'Acquisto

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery