5935 - Monumento ad Alberto Picco – La Spezia

Monumento dedicato ad Alberto PICCO, primo capitano dello Spezia Calcio ed eroe di guerra, realizzato in marmo rosa, in forma di parallelepipedo con clipeo bronzeo a bassorilievo raffigurante il busto dell’eroe. Il 12 luglio 2014, a 120 anni dalla nascita, è stato posto un cippo con medaglione raffigurante l’eroe del Monte Nero anche all’interno dello stadio spezzino che porta il suo nome. Una cerimonia che ha visto la partecipazione degli Alpini della sezione spezzina dell’Ana che hanno intonato l’Inno del Piave.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Cadorna
CAP:
19121
Latitudine:
44.103866009243
Longitudine:
9.8240520450977

Informazioni

Luogo di collocazione:
Aiuola dedicata all'interno dei Giardini Pubblici della città
Data di collocazione:
1966
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Monumento in marmo rosa; lapide in marmo bianco di Carrara; effigie in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune della Spezia
Notizie e contestualizzazione storica:
Nel 1911 viene costituita la squadra di calcio della sua città natale, lo Spezia Calcio 1906. Alberto Picco è tra i fondatori e compare nell'organigramma societario con la carica di consigliere e tesoriere. Nelle vesti di calciatore e capitano della squadra, prende parte alla prima amichevole "ufficiale" della squadra, la partita Spezia-Virtus Juventusque Livorno, disputata il 20 gennaio 1912 e terminata con il punteggio di 2-2. E' l'autore del primo gol segnato dallo Spezia. La sua carriera di calciatore viene interrotta dalla chiamata alle armi.

Alberto Picco prende parte alla prima guerra mondiale come sottotenente nel corpo degli Alpini, nel battaglione "Exilles", e muore eroicamente nella conquista del Monte Nero, sulla riva sinistra dell'Isonzo, sopra Caporetto.

E' stato insignito della medaglia d'argento "motu proprio" dal Re Vittorio Emanuele III di Savoia, dopo che in soli venti giorni di guerra aveva già ricevuto due medaglie di bronzo. Ogni anno, per la ricorrenza del 16 giugno, i suoi Alpini lo ricordavano recandosi sulla cima del Monte Nero, nello stesso luogo in cui è caduto e ove, il 15 settembre 1928, era stato eretto un maestoso monumento-rifugio in suo nome recante la dicitura Victoribus Esto. Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1951, il rifugio è stato demolito dalle autorità jugoslave.

Contenuti

Iscrizioni:
ALBERTO PICCO

EROE DEL MONTE NERO
1894 1915

A.N.A. LA SPEZIA
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF PIETRE: La posizione del monumento è approssimativa in attesa di verifica/sopralluogo 02/11/2020.

Gallery