153957 - Monumento agli Alpini Caduti nelle Guerre Mondiali – Curno

Un’area verde delimitata da una bassa recinzione ospita un complesso monumentale in memoria degli Alpini Caduti: al centro, su un monolite, due alpini intenti a percorrere un impervio sentiero di montagna uniti in cordata, mentre sulla destra, alla sommità di uno spuntone di roccia, un’aquila osserva la scena; a sinistra un cannone d’epoca.

 

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Carlinga
CAP:
24035
Latitudine:
45.6884375
Longitudine:
9.6055625

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde, parco comunale.
Data di collocazione:
27 settembre 1979
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Un monolite sul quale sono fissate le due statue bronzee degli Alpini; un secondo molite alla sommità del quale è posta un'aquila di bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Curno e A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini)
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è dedicato agli alpini di “Curdomo”, ovvero al Gruppo Alpini dei paesi di Curno, Dorotina e Mozzo. Il monumento celebra la fondazione di questo gruppo, riunito per la prima volta il 21 luglio 1929, e la memoria di tutta la comunità alpina della zona, il cui contributo durante la Seconda Guerra mondiale fu significativo a tal punto che rimasero solo 17 membri.

Contenuti

Iscrizioni:
Informazione non reperita
Simboli:
Due proiettili ai lati del cancello d'ingresso all'area sulla quale sorge il monumento alludono alla guerra, come il cannone a lato del monolite principale; sulla destra l'aquila in cima alla roccia osserva la scena dei due scalatori, rinviando ai luoghi impervi dove il valore dell'uomo è messo a dura prova anche dalla natura.

Altro

Osservazioni personali:
Censimento a cura di Gabriele Vitali, allievo della classe 4DLSA a.s. 2018/19.

Gallery