Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazzale Marconi
- CAP:
- 41012
- Latitudine:
- 44.78635537066553
- Longitudine:
- 10.881558030688439
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Area verde, al centro del piazzale
- Data di collocazione:
- 18 ottobre 2009
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Base in marmo, scritta e statua in bronzo. Monumento composto da base a parallelepipedo, sormontata da una colonna anch'essa a forma parallelepipeda leggermente rastremata verso il basso, sulla cui sommità è posta una statua bronzea raffigurante un'aquila
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Monumento in memoria degli aviatori caduti in guerra e pace.
Inaugurato a Carpi (Modena), nel centrale Piazzale Marconi, il monumento in memoria degli aviatori caduti in guerra e pace; mercoledì 21 Ottobre il Direttore del Centro Aeronautica Militare di Montagna di Montagna (CAMM) di Monte Cimone, Tenente Colonnello Fabio Malaspina, invitato a presentare un testo all’interno della manifestazione culturale “Piovono libri” presso la storica sede del Collegio Romano; giovedì 22 Ottobre, un gruppo di scienziati del programma “European Supersites for Atmospheric Aerosol Research”(Eusaar) ha visitato il laboratori ospitati dal Centro.
Domenica 18 Ottobre 2009, alla presenza delle massime Autorità civili e militari locali, delle Associazioni d’Arma e di numerosi cittadini, si è inaugurato a Carpi (Modena), nel centrale Piazzale Guglielmo Marconi, il monumento in memoria degli aviatori caduti in guerra e pace.
La cerimonia è iniziata con la S. Messa svolta presso la Basilica Cattedrale di Carpi, nella quale si sono ricordati tutti gli aviatori caduti in missione di guerra e di pace, commemorazione che ha preso particolare valore a circa un anno dalla tragedia aerea in cui persero la vita in Francia otto aviatori a bordo dell’elicottero HH-3F dell'84° Centro CSAR (Combat Search and Rescue) di Brindisi.
L’evento è proseguito con un corteo, con Gonfalone della Città di Carpi e labari delle Associazioni, che ha raggiunto Piazzale Marconi dove è avvenuto lo scoprimento del monumento da parte del Sindaco di Carpi, Enrico Campedelli, e la benedizione da parte del Parroco.
Presenti all’evento dott. Pietro Guerzoni, Presidente della Sezione dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica (ANAA) di Modena, il Tenente Colonnello Nicola Gemma, Comandante del 14° Deposito Centrale AM di Modena, ed il Tenente Colonnello Fabio Malaspina, Direttore del CAMM. A ricordo di come è stato realizzato il monumento e di quello che rappresenta, è stato stampato un piccolo fascicolo a cura dell’ANAA di Modena, nucleo di Carpi, che è stato promotore e organizzatore dell’evento.
Fanno parte del Comitato d’onore per la realizzazione del monumento il Presidente del Senato della Repubblica, sen. Renato Schifani, il Presidente ANAA, Generale di Squadra Aerea Gianbortolo Parisi, il Comandante dell'Accademia Militare di Modena, Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini, ed il Vescovo di Carpi, mons. Elio Tinti.
http://www.aeroporti.com/annunci/viewtopic.php?f=4&t=6413
Contenuti
- Iscrizioni:
- AGLI AVIATORI
- Simboli:
- Sulla sommità della stele è presente la statua di un'aquila in volo.
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita