36398 - Monumento agli aviatori caduti – Panicale (Licciana Nardi)

Monumento dedicato agli Aviatori delle province di Massa-Carrara e della Spezia caduti per la Patria. Il monumento, collocato in un’area rencintata da cordolo di marmo, è composto da basamento piramidale in cemento, con cinque gradini centrali in marmo bianco di Carrara, su cui si eleva una stele anch’essa in marmo. Nella stele la dedica agli Aviatori che hanno sacrificato le loro vite per la patria. Nella parte superiore è il bassorilievo raffigurante un’aquila in atto di spiccare il volo, simbolo dei piloti militari.

NOTA STAFF-PIETRE: Il monumento è statto censito dall’I.C. Dante Alighieri di Tresana e dall’Istituto Cocchi di Licciana Nardi nell’ambito del concorso Esploratori della Memoria.

 

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Panicale
Indirizzo:
Strada Provinciale 21
CAP:
54016
Latitudine:
44.267717
Longitudine:
10.029305000000022

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il monumento è collocato presso il santuario dedicato a Nostra Signora di Loreto, a colle di Panicale, in un'area verde
Data di collocazione:
18/09/1988
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento in cemento e marmo; stele in marmo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Licciana; Associazione aviatori di Carrara e di La Spezia.
Notizie e contestualizzazione storica:
La Madonna di Loreto è patrona e protettrice degli aviatori d'Italia. Il Santuario di Panicale è dedicato alla Madonna di Loreto ed è anche molto antico e venerato da tempo immemorabile; per tale ragione è in questo luogo che si festeggia il 2 giugno in ricordo di tutti gli aviatori morti nelle guerre.
Ogni prima domenica di giugno, il comune di Licciana Nardi, l'associazione Arma Aeronautica sezione di Massa-Carrara e la sezione di La Spezia si riuniscono per ricordare e onorare i Caduti dell'arma Aeronautica delle province di Massa-Carrara e La Spezia; presso il Santuario degli Aviatori dedicato a Nostra Signora di Loreto viene officiata la S. Messa.
Giusto riconoscimento alla memoria degli Aviatori caduti nell'adempimento del dovere, al loro coraggio al loro sacrificio per la difesa della patria.

Contenuti

Iscrizioni:
AGLI AVIATORI CADUTI
PER LA PATRIA
A.A.A. DI CARRARA E LA SPEZIA
18 SETTEMBRE 1988
Simboli:
Un'aquila, simbolo del'aviazione italiana.

Altro

Osservazioni personali:
Il perimetro dell'area occupata dal monumento misura m. 3x3. Si vuole sottolineare l'amenità del luogo che acquista maggiore fascino dalla presenza del santuario-sacrario delle forze dell'aviazione. E' immerso nel verde e nel silenzio, trasmettendo una sensazione di sacralità e religiosità ataviche.
NOTA STAFF-PIETRE: Il monumento è statto censito dall'I.C. Dante Alighieri di Tresana e dall'Istituto Cocchi di Licciana Nardi nell'ambito del concorso Esploratori della Memoria.

Gallery