6515 - Monumento agli alpini – Oppeano

Contornato da un fascia di porfido che comprende anche il marciapiede, il monumento si compone di tre parti. La prima parte, posta di fonte al monumento è composta da 14 piastrelle di pietra rosa contornate da un profilo in marmo bianco. Sulle mattonelle sono presenti delle iscrizioni e dei simboli. La seconda parte è una fontana di marmo bianco con due fontanelle, una a destra e una a sinistra. La pavimentazione è un mosaico formato da mattonelle di medie e piccole dimensioni. Questo disegna uno sfondo di colore azzurro e grigio con al centro un tondo dal fondo giallo e bordo verde che vede inserito al suo interno il “Cappello degli Alpini” simbolo del corpo d’armata. Sul bordo della fontana, davanti al monumento, c’è lo stemma del Comune di Oppeano scolpito nella pietra. La terza parte è composta da vari elementi decorativi. Ai lati del monumento sono presenti due pilastri in marmo sormontati ognuno da un’aquila scolpita nella pietra. La parte centrale del Monumento è composta da due lapidi commemorative ed un pilastro centrale sagomato a formare una catena montuosa stilizzata. Su questa è presente l’altorilievo di una piccozza da scalata, corda e ganci da montagna. Alla base di questo pilastro appoggiato su una struttura a “L” in marmo bianco è presente un cuore stilizzato in marmo rosso che racchiude l’immagine stilizzata di una penna in marmo scuro. Sul retro del monumento collegata al pilastro centrale (lato nord del monumento) è presente una lapide con incise una penna e alcune iscrizioni. Sul lato destro del monumento è presente anche il palo dell’alzabandiera. Sulla parte frontale del monumento sono stati piantati dei piccoli cipressi nani posti agli angoli del monumento.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Marcolongo
CAP:
37050
Latitudine:
45.3093812
Longitudine:
11.178414800000041

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
24/06/1984 (20° della Fondazione del Circolo Privato Alpini di Oppeano)
Materiali (Generico):
Marmo, Ottone, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Contorno in Porfilo
Monumento in Marmo
Statue delle aquile in Pietra
Base della fontana in Piastrelle colorate.
Asta in Metallo zincato
Spruzzi fontana Ottone
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Oppeano
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato realizzato per ricordare il 20° di fondazione del Circolo Alpini di Oppeano e rifatto successivamente a causa del suo danneggiamento per un incidente stradale.

Contenuti

Iscrizioni:
Lastra alla Sinistra del Monumento "Circolo privato Alpini - Oppeano 24 giugno 1984 - 20° di Fondazione"
Lastra alla Destra del Monumento "Ai Caduti Alpini - A tutte le Forze dell'Arma"
Mattonelle di fronte al Monumento "Comune di Oppeano"; "Oppeano"; "Ass.ne Nazz.le Alpini"
Lastra retro del Monumento "Nel cuore dell'Alpino c'è la penna simbolo di raggiungimento di vette e ideali sempre più alti"
Simboli:
Lastra retro del Monumento: Montagne con Penna nera stilizzate di colore nero.
Mattonelle di fronte al Monumento: Stemma del Comune di Oppeano. Stemma circolare dell'Ass.ne Nazz.le Alpini con penna nera. Penna nera.
Lastra alla Destra del Monumento: La stella a 5 punte simbolo delle forze armate.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery