5991 - Monumento ai Caduti di Boncellino

Monumento a obelisco che ricorda i Caduti di Boncellino, frazione di Bagnacavallo (RA), nelle due guerre mondiali. Il monumento è delimitato da una catena.

NOTA STAFF PIETRE: Il monumento è stato censito anche dalla Scuola Media Luigi Varoli nell’ambito del concorso Esploratori della memoria (a.s. 2015-2016), dalla cui scheda sono state riversate le immagini del monumento dopo il restauro.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Boncellino
Indirizzo:
Via Sottofiume
CAP:
48012
Latitudine:
44.379963800393
Longitudine:
11.989985907421

Informazioni

Luogo di collocazione:
Si trova nello spiazzo all’incrocio tra via Sottofiume e via del Trebbiano.
Data di collocazione:
25/04/1998
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
All’interno di un recinto delimitato da una catenella, c’è la struttura in pietra a forma di obelisco, con l’iscrizione incisa e verniciata di nero.
Davanti è posta una lastra di marmo appoggiata sul basamento di cemento, una lapide dedicatoria della cittadinanza ai Caduti in guerra. Al di sotto, prima della base vera e propria, è scolpita una croce decorata da rose (presenti anche nel retro). A corredo del monumento, è una lapide con incisi i nomi dei Caduti della Guerra del 1940 -1945 civili e militari.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Bagnacavallo
Notizie e contestualizzazione storica:
La frazione di Boncellino ricorda i suoi Caduti nella Grande Guerra e in occasione della festa della Liberazione del 1998, dedica una lapide anche al ricordo delle vittime della seconda guerra mondiale, tra cui diversi civili. Il fiume Lamone fu infatti un punto in cui il fronte sostò nell’inverno tra il 1944 e il 1945: da un lato i nazifascisti e dall’altro l’VIIIa armata Britannica e i partigiani.
Le scritte sul monumento sono illeggibili, malgrado la posa sia del 1998. Come documenta una foto d’epoca, il monumento originario era sormontato da una statua (oggi scomparsa) rappresentante una donna vestita con abiti classici e con il braccio destro alzato, probabilmente identificabile con la Vittoria, tema tanto usato in questo genere di monumenti.

Contenuti

Iscrizioni:
BONCELLINO
AI CADUTI
DI TUTTE
LE GUERRE

A RICORDO DEI CITTADINI DI BONCELLINO
CADUTI NELLA GUERRA 1940 - 1945

CIVILI
BAIONI ENRICO
BALDINI TOMMASO
BEZZI ENRICO
DONATI LUCIA
GARDINI FRANCESCO
GEMINIANI LORENZO
MARANGONI ANGELA
MARESCOTTI GIUSEPPE
MELANDRI ARNALDO
MUNCINELLI GIOVANNI
ORIOLI TERZO
PEZZI ROSA
PICCININI ANGELO
RAVA ESIODO
RIVALTA GIUSEPPE
STORNI RODRIGO
VENIERI SERAFINO
MILITARI
BEZZI ALBERTO
GARDINI LAZZARO
GUERRA LIVIO
MARESCOTTI MARIO
MARESCOTTI NATALE
MINGUZZI MARIO
TARLAZZI TERZO
L’AMMNISTRAZIONE COMUNALE DI BAGNACAVALLO
POSE IL 25 APRILE 1998
Simboli:
Sono incisi dei motivi floreali sulla pietra.

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF PIETRE: Il monumento è stato censito anche dalla Scuola Media Luigi Varoli nell'ambito del concorso Esploratori della memoria (a.s. 2015-2016), dalla cui scheda sono state riversate le immagini del monumento dopo il restauro.

Gallery