5648 - Monumento ai Caduti Canadesi a Quota 204 – Tavullia (PU)

Un’aiuola verde circondata da mattoncini compone la forma di una colomba; essa è a sua volta circondata da pietre e da cannoni, simbolo della guerra. Sulla “testa” della colomba si trova la torretta di un carro armato. Su un lato del vialetto che porta al monumento ci sono la bandiera canadese ed italiana, in segno di amicizia, e un cippo con targa in bronzo che racconta lo sfondamento della Linea Gotica, avvenuta in questo punto, a quota 204, da parte dell’Armata Canadese. Sull’altro lato del vialetto un bassorilievo rappresenta la mappa con le azioni militari compiute ed una targa in bronzo elenca la composizione dell’Armata Canadese. Nella parte posteriore dell’aiuola si trovano dei setti murari radiali e un bassorilievo che riporta un’epigrafe scritta in quattro lingue. Il monumento è delimitato su due lati da cipressi.

NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche dall’I.T.C. Gaudiano nell’ambito del concorso “Esploratori della Memoria” a.s. 2014-2015.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Località Montechiaro
Indirizzo:
Strada per Pozzo, 30
CAP:
61010
Latitudine:
43.885868530153
Longitudine:
12.773894369602

Informazioni

Luogo di collocazione:
Località Montechiaro, lungo la strada che dalla frazione di Pozzo Alto (Pesaro) conduce a Tavullia, sul lato sinistro.
Data di collocazione:
07/09/1997
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il vialetto che conduce al monumento è di mattoncini; i cannoni sono realizzati con mattoni e ferro; davanti ad essi si trovano pietre. I bassorilievi sono di ferro ed acciao, le targhe sono di bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Tavullia
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato progettato dall'architetto G. Rombini, comprende anche due bassorilievi in ferro ed acciaio realizzate dallo scultore Terenzio Pedini e due targhe in bronzo.
E' dedicato ai Caduti canadesi che tra il 31 agosto ed 1 settembre 1944 conquistarono Quota 204 sfondando la Linea Gotica; liberarono così il paese di Tavullia occupato dai Tedeschi.

I.T.C. Gaudiano:
Lo sfondamento della Linea Gotica, presidiata da soldati tedeschi di grandi capacità combattive, fu uno dei più brillanti fatti d'arme dell'esercito canadese nella seconda guerra mondiale. Ed è bene ricordare che questo successo fu conseguito da soldati che non erano dei professionisti ma gente comune, contadini, pescatori, meccanici...e volontari, che si trovarono coinvolti in eventi quali ben difficilmente avrebbero potuto immaginare pochi anni prima.
Il giorno dell'inaugurazione erano presenti i Ministri della Difesa, il Canadese On. Eggleton e l'Italiano On. Andreatta, l'ambasciatore del Canada in Italia J. Kisman, generali, rappresentanze di reduci e di forze militari italo-canadesi, oltre a numerose autorità locali e molti cittadini. Per l'occasione l'allora sindaco G. Borra disse: "Oggi siamo qui a Tavullia, a Quota 204, immersi in questo piacevole paesaggio e vediamo le colline così tranquille e serene... sembra impossibile che in un passato neanche tanto lontano siano state teatro di una cruenta battaglia in cui molti giovani persero la vita...Questo monumento è un ricordo della battaglia Quota 204 ma soprattutto, a mio avviso, deve essere un monumento della pace.... Il bene vince contro il male, ma a volte pagando prezzi altissimi".
Per cementare ancora di più i rapporti italo-canadesi è stato siglato un gemellaggio tra il Comune di Vernon (Britisch Columbia, Canada), da dove ha origine il battaglione che ha liberato Tavullia nel settembre 1944, e il Comune di Tavullia. Il documento che sancisce il gemellaggio si chiude con queste parole: "Dedicheremo il nostro gemellaggio innanzi tutto alle nuove generazioni affinché contribuiscano alla costruzione di un mondo più pacifico, più giusto, più libero".

Contenuti

Iscrizioni:
1) Sulla targa posizionata su un basamento di mattoni compare la seguente iscrizione:
PERTH REGIMENT CRACKS OPEN THE GOTHIC LINE
August 30 – September 1, 1944
Initial discoveries of lightly manned defences and an intact roadway an anti-tack ditch led to a decision by Major General BM Offmeister, OC 5th Canadian Armoured Division (5 CAD) an Allied staff to cancel the set piece attack and to immediately "gate-crash" the forward defences of the Gothic Line.
On the evening of August 30, the Perth Regiment, 11th Canadian Infantry Brigate (5CAD) became the first unit to pierce the Gothic Line when D Company captured Point 111 with a bayonet charge followed by "A coy outflanking and seizing Point 147.
These initial gains were exploited on August 31 by units of the two Canadian divisions, 1st Infantry and 5th Armoured. Although intense artillery fire prevented the Perths fron joining the British Columbia Dragoons (BCD) of 5th Canadian Armoured Brigade (5CAB) the tank regiment boldly adavanced and seizing Point 204 the Gothic Line's lynch pin positon. That evening, the Perth's and Lord Strathcona's (5CAB) tanks releived the BCD and held Point 204 against three determined counterattacks by 4 th Parachute (Fallschirmjager) Regiment supported by 26th Panzer Regiment's tanks.
Three Perths were recognized for their valour at Point 204: LT-Col. W.W. Reid was awarded the Distinguished Service Order Sergent K.M. "Blackie " Rowe, the Distinguished Conduct Medal, and Private Roy D. Saunders, the Military Medal.

IL REGGIMENTO PERTH FA BRECCIA NELLA LINEA GOTICA
30 Agosto – 1 Settembre 1944
La iniziale scoperta di difese superficialmente guarnite e di un ponte stradale intatto sopra una trincea anticarro portarono alla decisione da parte del General Maggiore B.M. Offmeister e dello staff Alleato di cancellare l'attacco previsto e di "sfondare" immediatamente le difese avanzate della Linea Gotica. La sera del 30 agosto, il Reggimento Perth 11 Brigata Fanteria, divenne la prima unità a infrangere la Linea Gotica, quando la Compagnia "D" catturò il punto 111 con un assalto all'arma bianca fiancheggiata dalla "A" Coy e assediando il punto 147-
Queste iniziali conquiste furono messe a frutto il 31 agosto da unità della 1^ Divisione Fanteria Canadese e dalla 5^ Brigata Corazzata Canadese. Nonostante un intenso fuoco di artiglieria impedisse ai Perth di ricongiungersi con la British Columbia Dragoons della 5^ Brigata Corazzata Canadese, il reggimento carri audacemente avanzò ed assediò il punto 204, la posizione perno della Linea Gotica. Quella sera, i carri armati del Perth e del Lord Strathcona's (5^ Brigata Corazzata Canadese) rilevarono la British Columbia Dragoons e tennero il Punto 204 contro tre decisi contrattacchi del 4° Reggimento Paracadutisti (Fallschirmjager) supportati dai carri armati del 26° reggimento Panzer.
Per il valore dimostrato al Punto 204 il Tenente Colonnello W.W. Reid fu insignito della Distinguished Service Order durante questa azione, il Sergente K.M. "Blackie " Rowe, della Distinguished Conduct Medal ed il Soldato Roy D. Saunders della Military Medal.


2 )Il bassorilievo in ferro ed acciaio posto a destra del vialetto illustra l'operazione militare del Reggimento Canadese Perth:
The breaking of the green Gothic Line – The battle of Pozzo Alto pt 204 and tank warfare at pt 204 (before mt. Peloso).


3)Sulla targa a destra del vialetto si trova la seguente iscrizione:
THE CANADIAN ARMY IN THE GOTHIC LINE
I CANADIAN CORPS - ITALY 1944
1st CANADIAN INFANTRY DIVISION
DIVISIONAL TROOPS
THE ROYAL CANADIAN DRAGOONS
THE SASKATOON LIGHT INFANTRY (MG)
1st INFANTRY BRIGADE
THE ROYAL CANADIAN REGIMENT
THE HASTINGS AND PRINCE EDWARD REGIMENT
48th HIGHLANDERS OF CANADA
2nd INFANTRY BRIGADE
PRINCESS PATRICIA CANADIAN LIGHT INFANTRY
THE SEAFORTH HIGHLANDERS OF CANADA
THE LOYAL EDMONTON REGIMENT
3rd INFANTRY BRIGADE
ROYAL 22e REGIMENT
THE CARLETON AND YORK REGIMENT.
THE WEST NOVA SCOTIA REGIMENT.
5th CANADIAN ARMOURED DIVISION
DIVISIONAL TROOPS
THE GOVERNOR GENERAL'S HORSE GUARDS
THE PRINCESS LOUISE FUSILIERS
5th ARMOURED BRIGADE
LORD STRAHCONA'S HORSE (RC)
8th PRINCESS LOUISE'S (NB) HUSSARS
THE BRITISH COLUMBIA DRAGOONS
11th INFANTRY BRIGADE
THE PERTH REGIMENT
THE CAPE BRETON HIGHLANDERS
THE IRISH REGIMENT OF CANADA
12th INFANTRY BRIGADE
4th PRINCESS LOUISE DRAGOON GUARDS
THE LANARK AND RENFREW SCOTTISH REGIMENT
THE WESTMINSTER REGIMENT
1st ARMOURED BRIGADE
THE ONTARIO REGIMENT
THREE RIVERS REGIMENT
THE CALGARY REGIMENT
THE CANADIAN ARMOURED CORPS
THE ELGIN REGIMENT
ROYAL CANADIAN ARTILLERY
1st FIELD REGIMENT RCHA
2nd FIELD REGIMENT
17th FIELD REGIMENT
2nd MEDIUM REGIMENT
1st ANTI-TANK REGIMENT
7th ANTI-TANK REGIMENT
2nd LAA REGIMENT
8th FIELD REGIMENT (SP)
3rd FIELD REGIMENT
1st MEDIUM REGIMENT
5th MEDIUM REGIMENT
4th ANTI-TANK REGIMENT
1st SURVEY REGIMENT
5th LAA REGIMENT

CORPS OF ROYAL CANADIAN ENGINEERS
ROYAL CANADIAN CORPS OF SIGNALS
ROYAL CANADIAN ARMY SERVICE CORPS
CANADIAN DENTAL CORPS
ROYAL CANADIAN ELECTRICAL ORDNANCE CORPS
ROYAL CANADIAN ELECTRICAL AND MECHANICAL ENGINEERS
CANADIAN PROVOST CORPS
417 FIGHTERS SQUADRON (RCAF)

QUESTO STEMMA È DEDICATO AI CANADESI DEL REGGIMENTO E IL CORPO, QUELLI CHE HANNO COMBATTUTO AL VALORE DELLA LINEA GOTICA NEL 1944, DOVE 1000 MILITARI E FORSE PIÙ, CON IL SUPREMO SACRIFICIO DELLA PROPRIA VITA PER LA LIBERTÀ.

THIS PLAQUE IS DEDICATED TO THE CANADIAN REGIMENTS AND CORPS WHO FOUGHT WITH VALOUR IN THE GOTHIC LINE IN 1944, AND IN TRIBUTE TO THE 1000+ SOLDIERS WHO PAID THE SUPREME SACRIFICE FOR FREEDOM.
DONATED BY THE REGIMENTAL ASSOCIATIONS AND THE CANADIAN BATTLE OF NORMANDY FOUNDATION.
SEPTEMBER 7 , 1997

4)Sul bassorilievo nella parte posterriore dell'aiuola si trova la seguente iscrizione:
LINEA GOTICA – AGOSTO SETTEMBRE 1944
QUI CON AZIONE EROICA IL I CORPO D'ARMATA CANADESE SFONDÒ LE IMPONENTI DIFESE TEDESCHE SACRIFICANDO OLTRE 1000 UOMINI PER LA LIBERAZIONE D'ITALIA E LA PACE IN EUROPA A TESTIMONIANZA E MONITO PER LE GENERAZIONI FUTURE.

THE GOTHIC LINE – AUGUST-SEPTEMBER 1944
HERE THE HEROIC DEEDS OF THE I CANADIAN CORPS BREACHED THE IMPOSING GERMAN DEFENCES WITH THE LOSS OF OVER 1000 LIVES FOR THE FREEDOM OF ITALY AND PEACE IN EUROPE IN WITNESS TO AND AS A WARNING FOR FUTURE GENERATIONS.

LIGNE GOTHIC – AOUT-SEPTEMBRE 1944
ICI PAR UNE ACTION HEROIQUE LE IER CORPS D'ARMEE CANADIEN PERÇA LES IMPOSANTES DEFENSES ALLEMANDES SACRIFIANT PLUS DE 1000 HOMMES POUR LA LIBERATION D'ITALIE ET LA PAIX EN EUROPE COMME TEMOIGNAGE ET AVERTISSEMENT POUR LES GENERATIONS FUTURES.

GOTEN LINIE – AUGUST-SEPTEMBER 1944
HIER HAT DAS I. KANADISCHE ARMEEKORPS MIT EINER HELDENHAFTEN TAT DIE MÄCHTIGEN DEUTSCHEN ABWEHRLINIEN DURCHBROCHEN WOBEI MEHR ALS 1000 MENSCHEN IHR LEBEN VERLOREN FÜR DIE BEFREIUNG ITALIENS UND DEN FRIEDEN IN EUROPA ALS ZEUGNIS UND ZUR MAHNUNG FÜR DIE ZUKÜNFTIGEN GENERATIONEN.
Simboli:
Sulle lastre in bronzo sono presenti gli stemmi dei reggimenti Straconah, Perth e British Columbia e foglie di acero.

Altro

Osservazioni personali:
I.T.C. Gaudiano: Percorrendo la strada che da Tavullia conduce verso Borgo S. Maria, in località Montechiaro, si nota questo monumento piuttosto imponente e la curiosità invoglia il viaggiatore ad una sosta per dedicare qualche minuto al ricordo di quanti morirono per la PACE.

NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche dall'I.T.C. Gaudiano nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2014-2015.

Gallery