114044 - Monumento ai Caduti civili Ortona (CH)

Monumento di importanti dimensioni che richiama nella forma un trittico di un altare. Una struttura in pietra a tre scomparti contiene delle scene dipinte su piastrelle di ceramica: una centrale, raffigurante la Pietà, e sei laterali, rappresentanti scene che raccontano il bombardamento della città e lo sfollamento della popolazione. L’opera, che ricorda le vittime civili della città durante la seconda guerra mondiale, fu realizzata nel 1965 dall’artista ortonese Tommaso Cascella.
L’area antistante il monumento è adibita a verde.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Roma
CAP:
66026
Latitudine:
42.359383421669
Longitudine:
14.400748551382

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazzale antistante l'ingresso del Cimitero di Ortona
Data di collocazione:
2011
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
La struttura del monumento è in pietra, i dipinti sono realizzati su piastrelle di ceramica.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ortona
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento ricorda le drammatiche vicende della Battaglia di Ortona, nella seconda guerra mondiale, combattuta tra il 20 e il 28 dicembre 1943, durante la quale la città fu quasi completamente distrutta e persero la vita 1.314 civili. Per tali circostanze la città è stata insignita della Medaglia d'oro al Valor Civile nel 1959 con la seguente motivazione:
"Nobile Città degli Abruzzi, di antiche tradizioni patriottiche, sopportava coraggiosamente, in occasione dell'ultimo conflitto, spaventosi bombardamenti aerei e terrestri, subendo la perdita di 1314 dei suoi figli e la distruzione della maggior parte del suo patrimonio monumentale e edilizio. Con fierissimo contegno resisteva intrepida ai soprusi degli invasori in armi, mai piegando nella sua purissima fede in un’Italia migliore, libera e democratica. Si prodigava con cuore di madre nel soccorso dei feriti e dei sofferenti affermando, negli orrori della guerra, il più alto spirito di solidarietà umana. Settembre '43-giugno '44"

Contenuti

Iscrizioni:
ORTONA ALLE VITTIME CIVILI DI GUERRA

CI HAN LASCIATO LA PACE IN EREDITA'
IL LORO MARTIRIO E' IL LORO TESTAMENTO

LE CERAMICHE FURONO IDEATE ED ESEGUITE DA TOMMASO CASCELLA -1964-
Simboli:
In senso orario le scene rappresentano: 1) lo sfollamento degli ortonesi; 2) la Cattedrale di San Tommaso distrutta; 3) gli sfollati che dormono nei campi; 4) un gruppo di sfollati feriti e spaventati; 5) la chiesa distrutta di Santa Maria; 6) l'esodo dalla città di Ortona.

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento è di grande impatto emotivo. Precedentemente posizionato nella centrale Piazza S. Tommaso, antistante la Cattedrale, in occasione della riqualificazione della piazza stessa, è stato spostato nell'attuale collocazione che ne penalizza alquanto il valore artistico e commemorativo. Purtroppo anche lo stato di conservazione non è ottimale.

Gallery