5061 - Monumento ai Caduti Comerio

Il monumento ricorda i Caduti di Comerio (VA) nella prima guerra mondiale e nella seconda guerra mondiale. Il basamento è composto da un muretto di pietra con mattonelle sulle quali sono incisi i nomi dei Caduti. Sopra vi è posta una statua di ferro che rappresenta un uomo con le braccia tese verso l’alto come simbolo di speranza. Il monumento è posto in un parco giochi circondato da piante sempre verdi che sembrano simboleggiare ed esaltare la grandezza di questi uomini.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Valle Oro
CAP:
21025
Latitudine:
45.8426706
Longitudine:
8.740499499999942

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parco
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento in mattonelle di pietra e statua in ferro.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Comerio
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
1915-1918 , Gamberoni Silvio, Gamberoni Carlo, Demartini Serafino, Crugnola Carlo, Binda Giovanni, Vanoli Anacleto,Malnati Francesco, Ossola Lorenzo, Sartoriali Raffaele, Lucchini Ottavio, Ossola Carlo, Demaddalena Natale,Binda Clemente, Ossola Pietro.

Gamberoni Dante, Mangano Camillo, Morandi Ercole,Pecora Giovanni, Fidanza Giuseppe, Vanoli Antonio Vanoli Clemente, Bianchi Carlo, Vanoli luigi, Giubbetta Antonio, Ossola Emilio.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Ogni 4 Novembre a Comerio si svolge un incontro per ricordate il sacrificio dei Caduti nella prima guerra mondiale. Nella ricorrenza del 2014 il Sindaco Silvio Aime ha lanciato un messaggio: "L'omaggio a chi combatte per fare grande l'Italia e per darle un futuro di pace e sviluppo, è l'occasione per ricordare a tutti noi che il periodo difficile che stiamo vivendo passerà velocemente se ci rimboschimento le maniche e reagiamo".

Gallery