286418 - Monumento ai Caduti degli Alpini – Rivoli (TO)

Alto blocco irregolare in pietra collocato su una base in cemento armato, racchiusa da una cancellata, nell’area verde lungo corso Torino a Rivoli nei pressi della rotonda con corso Susa. Sul blocco sono poste due targhe del 2004 e 2024, relative all’80° e al 100° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Rivoli.
Nella roccia è scolpito un cappello da Alpino ed è incassata una piccola lampada votiva. In cima è posta un’aquila in bronzo con le ali spiegate, simbolo ricorrente nei monumenti dedicati agli Alpini. All’interno della recinzione sono presenti due aste con le bandiere italiana ed europea.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Corso Torino
CAP:
10098
Latitudine:
45.075367982784
Longitudine:
7.5204058485696

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde
Data di collocazione:
2004
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Blocco di roccia; piazzola di cemento armato con recinzione metallica; aquila in bronzo; targhe metalliche con incisioni policrome. Presenti due aste portabandiera e faretti di illuminazione.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
A.N.A. Gruppo Rivoli / Comune di Rivoli
Notizie e contestualizzazione storica:
La Storia del Gruppo Alpini Rivoli, perchè la data del "16 giugno 1924"
Il 16 giugno 1924 è la data di fondazione del Nostro gruppo ed è anche la storica ricorrenza dell’impresa militare della conquista del Monte Nero (oggi KRN in Slovenia) durante la 1ª Guerra Mondiale. I fondatori del Nostro gruppo sono stati due alpini che hanno partecipato a quella epica impresa militare, riconosciuta in modo cavalleresco dai nemici austriaci di allora, con la famosa frase “tanto di cappello per questa impresa”: Giuseppe Malandrino e Beniamino Ferrero, entrambi Medaglie d'Argento al Valor Militare.
Per comprendere nel miglior modo possibile i motivi che spinsero i nostri Vecchi Alpini a riunirsi in un Gruppo, è bene ricordare che i reduci della guerra mondiale 1915-18 al loro rientro nelle rispettive famiglie, si trovano in ambiente particolare depresso e pervaso da forti contrasti nel campo sociale e politico. Fu così che nell'anno 1924 nacque il Gruppo Alpini di Rivoli, entrando a far parte della Sezione di Torino, sorta nell'anno precedente ed aggiungendosi ai Gruppi precedentemente costituiti: Collegno, Ceres, San Maurizio Canavese, Caselle, Chivasso, Viù.
Alla fine della II guerra mondiale, la vita del Gruppo, che rimasta pressoché inattiva negli anni 40-45 riprese con grande entusiasmo ed ebbe cosi inizio il secondo periodo della vita del Gruppo.
- Estratti da: Storia del Gruppo Rivoli, sul sito del Gruppo Alpini Rivoli.

Contenuti

Iscrizioni:
(targa ottantesimo)
Ass.ne Naz.le Alpini
SEZIONE DI TORINO
Gruppo di Rivoli

A ricordo
di tutti gli ALPINI
Caduti per la Patria
1924-2004 80° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

(targa del centenario)
"... CENTO ANNI FRA LA GENTE,
PER LA GENTE"
100° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
1924 - 2024
Rivoli, 16 giugno 2024

A.N.A. GRUPPO ALPINI RIVOLI
1924-2024

A.N.A. TORINO
GRUPPO DI RIVOLI
Ass.ne Naz.le ALPINI
Simboli:
L'aquila, simbolo di vittoria, nel caso degli Alpini richiama anche le alte vette. Il cappello con la penna è il simbolo degli Alpini. Sulle targhe sono presenti i loghi dell'Associazione Nazionale Alpini e del Gruppo Alpini di Rivoli.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery