192463 - Monumento ai Caduti dei bombardamenti del 1943 – Pescara

Monumento eretto in Piazza della Marina per ricordare le vittime dei bombardamenti che colpirono Pescara durante il secondo conflitto mondiale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza della Marina
CAP:
65126
Latitudine:
42.463571202909
Longitudine:
14.218710459919

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nell’aiuola al centro della Piazza
Data di collocazione:
16 dicembre 1994
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Su una base di piastre quadrate, il monumento è costituito da una stele di pietra marmo (a forma di parallelepipedo rettangolo), da tre cubi di pietra, da una lastra di marmo (a forma di parallelepipedo triangolare) su cui sono inserite le lettere in bronzo della dedica e da un pannello ceramico policromo. E' opera dell’artista Giuseppe Di Prinzio (1903-1999).
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Pescara
Notizie e contestualizzazione storica:
La città di Pescara fu oggetto di pesanti bombardamenti da parte delle forze alleate nella seconda metà del 1943. Essi causarono la morte di migliaia di persone e la distruzione di circa 1300 edifici, nonché il danneggiamento di circa 3500 costruzioni nelle aree che circondavano le stazioni e la linea ferroviaria, che furono i veri obiettivi dei bombardamenti. I primi bombardamenti determinarono la fuga di massa dei cittadini di Pescara verso i paesi dell'entroterra.
Per il pesante costo in vite umane il Presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferì alla città di Pescara la Medaglia d'oro al merito civile con la seguente motivazione: “Pescara, centro strategico sulla linea verso il Nord della Penisola e per il collegamento con la capitale durante l’ultimo conflitto mondiale fu teatro di continui e devastanti bombardamenti da parte dell’aviazione alleata e dovette subire le razzie e la distruzione di fabbricati, strade, ponti e uffici pubblici da parte dell’esercito germanico in ritirata – 31 agosto-20 settembre1943”

https://www.quirinale.it

Contenuti

Iscrizioni:
A RICORDO
DEI CONCITTADINI
VITTIME DEI BOM_
BARDAMENTI DEL_
L’AGOSTO –SETTEM_
BRE 1943 E A TESTIMO_
NIANZA DI UN SOLEN_
NE COSTANTE IMPE_
GNO PER LA PACE
TRA I POPOLI.
PESCARA
16 XII 1994
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery