154503 - Monumento ai Caduti del cielo di Treviglio

Il monumento è composto da un basamento a due gradini sul quale si erge un parallelepipedo in cemento armato su cui è posto un elemento decorativo in pietra, raffigurante un’ala d’aquila spiegata. Sotto ad essa lo stemma dell’Associazione Arma Aeronautica composto da un cerchio sottostante una corona che racchiude un’aquila accerchiata da tre “A”, e una targa commemorativa con scritto: “AI CADUTI DEL CIELO”. Sul lato sinistro c’è lo stemma dell’Aeronautica militare: nel primo quadrante un cavallo alato che tiene con le zampe anteriori una fiaccola (27ª Squadriglia aeroplani); nel secondo un grifo rampante (91ª Squadriglia “Baracca”); nel terzo un quadrifoglio (10ª Squadriglia da bombardamento Caproni); nel quarto il Leone di S.Marco con la spada e con il libro degli Evangelisti chiuso (87ª Squadriglia “Serenissima”). Sotto allo stemma il motto: “VIRTUTE SIDERUM TENUS” (per mezzo della virtù verso le stelle).

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Giuseppe Setti
CAP:
24047
Latitudine:
45.5233174
Longitudine:
9.5922245

Informazioni

Luogo di collocazione:
lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento su cui si erge il parallelepipedo di cemento armato con elemento decorativo in pietra: un’ala d’aquila spiegata. Sotto ad essa lo stemma dell’Associazione Arma Aeronautica composto da un cerchio sottostante una corona che racchiude un’aquila accerchiata da tre “A”, e una targa commemorativa.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Treviglio
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è dedicato al pilota Goffredo Crippa, medaglia d’oro al valor militare. A lui è dedicata la sezione dell’Aviazione militare cittadina.

Contenuti

Iscrizioni:
AI CADUTI DEL CIELO

VIRTUTE SIDERUM TENUS
Simboli:
Stemma dell'"Associazione Arma Aeronautica"
Stemma dell'Aeronautica Militare, raffigurante un cavallo alato, un grifo rampante, un quadrifoglio e il leone di San Marco.

Altro

Osservazioni personali:
Classe 5D

Gallery