5595 - Monumento ai Caduti della contrada Bax – Francavilla Fontana (BR)

Il Monumento ai Caduti della Grande Guerra della contrada Bax di Francavilla Fontana ha una semplice struttura in pietra formata da: basamento, cippo prismatico contenente in prospetto un’epigrafe incisa su una lastra marmorea, e statua di un fante che impugna un moschetto.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Bax
Indirizzo:
Via per Ceglie
CAP:
72021
Latitudine:
40.58312693622967
Longitudine:
17.552204132080078

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
1927 (cippo) - 1933 (statua)
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Basamento, cippo e statua in pietra.
Lapide in marmo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Francavilla Fontana
Notizie e contestualizzazione storica:
L'opera è stata eretta in occasione della prima guerra mondiale per commemorare i molti uomini che hanno perso la vita. La statua è stata realizzata successivamente nel 1933 dallo scultore Raffaele Argentieri, pittore e scultore francavillese.
Il monumento è stato restaurato recentemente: l’avvenuto maquillage, presentato dal club locale dell’Accademia Imperiali, è stata resa possibile grazie all’intervento diretto di alcuni discendenti della famiglia dei principi Imperiali (il genovese Davide Imperiali nel 1572 acquistò dal demanio la terra di Francavilla che con i discendenti tra il diciassettesimo e diciottesimo secolo assunse l’attuale aspetto con la creazione di nuovi rioni e di nuove Porte cittadine). A sostenere le spese per la risistemazione della statua, che nel dicembre 2009 venne decapitata ad opera di vandali (la testa fu fortunatamente ritrovata per terra e ricollocata al suo posto), sono stati i soci dell’Accademia Imperiali (il sodalizio è presente in varie parti del mondo): Francesco, Gerardo, Emmanuele e Clemente Imperiali, quest’ultimo giunto da New York per l’occasione. “Il monumento – dichiara Francesco Imperiali, presidente internazionale dell’Accademia- era diventato un rudere che offendeva la memoria dei tanti eroi immolati per avere una Italia libera e democratica. Questo è stato il motivo che ha spinto alcuni Imperiali, soci di questo sodalizio, ad unirsi per provvedere al suo restauro.

Contenuti

Iscrizioni:
GRANDE GUERRA
1915 1918
CADUTI DELLA
CONTRADA BAX
**** ****

ARGENI–RO CATALDO
ARGENI–RO SALAVAT.
CALIANDRO ROCCO
CALIANDRO VITO
CASALI PASQUALE
CERVELLERA ANTON.
D’IPPOLITO FRANC.
ELIA GIUSEPPE
GATTI FRANCESCO
LEUZZI GIUSEPPE
MICCOLI PIETRO
PIANTONE VITO
SANTORO ROCCO
SANTORO FRANC.
SUMA FRANCESCO
URGESI DOMENICO
URGESI STEFANO
**** ****
LA POPOLAZIONE
DELLA CONTRADA
RACCOLTA ATTORNO
ALLA SCUOLA
DELL’ENTE PUGLIESE
DI
CULTURA
NE RIEVOCA
IL FULGIDO
ESEMPIO
Simboli:
Elementi decorativi di colore nero che costituiscono la cornice della lapide.

Altro

Osservazioni personali:
La statua, seppur posta in un luogo poco frequentato e considerato solo di passaggio, attira l'attenzione dei passanti e l'ammirazione della popolazione francavillese.

Gallery