154416 - Monumento ai Caduti della Fanteria – Villa d’Almè

Il monumento al corpo militare di Fanteria è collocato nel parco dedicato alla memoria del Fante Cav. Luigi Quarti, grande invalido della Prima Guerra mondiale. E’ una scultura astratta, appoggiata su un massiccio basamento in cemento, dove il richiamo al fante è riconoscibile dal simbolo del corpo militare.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Aldo Moro
CAP:
24018
Latitudine:
45.7439375
Longitudine:
9.6195625

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parco comunale
Data di collocazione:
23 Maggio 1999
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Villa d'Almè
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è dedicato al ricordo dei soldati Caduti arruolati nella Fanteria militare. Il Cav. Luigi Quarti, al quale è dedicato il parco comunale che ospita il monumento, richiama il ricordo di quanti non possono essere nominati, perchè dispersi o troppo numerosi. La lastra all'ingresso del parco lo commemora come "grande invalido di guerra"; del suo valore testimoniano anche un articolo di encomio al valore militare dei soldati feriti al fronte pubblicato sul giornale "Voce del Brembo" del 21 maggio 1916 e un articolo dedicato ai mutilati della Grande Guerra comparso nel "Giornale di San Pellegrino" il 16 luglio 1938.

Contenuti

Iscrizioni:
Informazione non reperita
Simboli:
Sulla scultura è inciso il simbolo dell'Associazione Nazionale del Fante che si ripete sul basamento, dove è fissata una medaglia di bronzo con lo stesso simbolo.

Altro

Osservazioni personali:
Censimento a cura di Aurora Balicco, allieva della Classe 4DLSA a.s. 2018/19.

Gallery