62374 - Monumento ai Caduti della Grande Guerra – Stuffione di Ravarino

Al centro del Parco delle Rimembranze è collocato il monumento ai Caduti della prima guerra mondiale, costituito da un obelisco affiancato da due muri in cemento. Assegnato alla mano di P. Gibellini di Modena, forse identificabile piuttosto nello scultore Giuseppe Gibellini, il monumento di Stuffione è identico al monumento di Ravarino, opera dello scultore e architetto Michelini di Crevalcore.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Stuffione
Indirizzo:
via G. Matteotti, 438
CAP:
41017
Latitudine:
44.753606384918385
Longitudine:
11.118425258860725

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nel Parco delle Rimembranze di Stuffione
Data di collocazione:
1921
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il marmo è utilizzato per le lapidi della stele centrale; l'obelisco a base quadrata, con corpo parallelepipedo è in cemento così come i simboli alla base dello stesso; i grandi pannelli laterali sono in cemento, le targhe riportate su di essi ed incise sono in bronzo.
Sulle quattro facce dell'obelisco sono innestate le lapidi: di fronte la dedica del monumento e sui tre lati sono incisi in nero i nomi dei 29 Caduti e dei 7 dispersi. In alto l' obelisco in pietra a sezione romboidale termina con una stella a cinque punte; alla base dell’obelisco, un insieme di ruote e cannoni, figure ormai consumate e poco leggibili che emergono dalla roccia; dietro, dentro ad una targa, la data: 1920. Ai due lati dell’obelisco, due pannelli in cemento recano gli stessi nomi dei Caduti con il grado nella gerarchia militare, ciascun nome è iscritto in una targa di bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ravarino
Notizie e contestualizzazione storica:
I caduti ravarinesi in combattimento furono 48 , mentre 53 furono coloro che morirono in seguito alle ferite e alle malattie contratte in guerra e 20 erano i dispersi. Quindi in totale perdettero la vita in quel conflitto ben 121 ravarinesi, pari a circa il 36% dell’intera popolazione.

Contenuti

Iscrizioni:
Fronte: AI MARTIRI DI STUFFIONE CADUTI NELLA GRANDE GUERRA IL MUNICIPIO P.

Lapide di destra: BOSI ALBERTO-CALVI ADOLFO-CARNEVALI ERNESTO-FEDERICI ARTURO-FREGNI AGOSTINO-FURINI GIUSEPPE- GADDI DESIDERIO- GILIBERTI LUIGI-GOLDONI GIOVANNI- GOLINELLI ALBERTO- GOLINELLI ENRICO- GOLINELLI GIOCONDO- GOZZI ANTONIO- GRASSIGLI ALFONSO- GUERZONI ENRICO-GUERZONI PIO- GUICCIARDI FERDINANDO.

Lapide sul retro: DISPERSI FAVA ROMEO- GHERARDI GIACOMO- GHERARDI SILVESTRO- GUICCIARDI VITTORIO-NERI AUGUSTO- ROMAGNOLI ADOLFO- STRADA ANGELO.

Lapide di sinistra: LODI ARGIO- LODI ARMANDO- MALAGOLI ALBANO- MALAGOLI UGO- MONTANARI FRANCESCO-MARCHESI GIOVANNI- MARCHESINI AGOSTINO- MARCHESINI FERDINANDO- NERI UMBERTO- PANZETTI ROMEO- PARENTI ANDREA- PEDRETTI CESARE- PETAZZONI SILVIO- PIVA ALBERTO- RESCA ADOLFO- ROVATTI GIOVANNI- SALA GIUSEPPE.

Targa di ottone posta nel 2015:
UN PARCO RINNOVATO PER VIVERE LA MEMORIA.
IN OCASIONE DEL CENTENARIO DELL’ENTRATA DELL’ITALIA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE (24 MAGGIO 1915) E DEL 70° DELLA LIBERAZIONE (25 APRILE 1945) L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAVARINO IN COLLABORAZIONE CON AGORA’. A.N.P.I. Associazione nazionale partigiani d’Italia, ARCI-UISP, SPI-CGIL, UNIPOL-SAI, CON IL SOSTEGNO DEI CITTADINI E DEI PARTITI POLITICI DEL NOSTRO TERRITORIO, HA RELIZZATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DELLE RIMEMBRANZE DI STUFFIONE PER NON SPEGNERE IL RICORDO DI CHI HA SACRIFICATO LA VITA LLA TRAGEDIA DELLA GUERRA.
RAVARINO, 2 GIUGNO 2015

Targa su plexiglas con la pagina di diario del Tenente Gualtiero Castellini
"Piove,piove,piove./ Si diguazza nel fango, si respira nebbia….resistere con una malinconia / senza nome in questo fossato, aperto verso il cielo/ cha si chiama trincea. / Ricordarsi di essere stato fino a ieri un uomo con un lavoro proprio/ una famiglia propria, una responsabilità propria ed essere ora un numero nel fango,/ consapevole del proprio sudiciume che non si lava, / della propria stanchezza che prostra, del proprio avvilimento che toglie l’intelligenza,/ questo è il martirio di questa guerra….."
(Dal Diario del Tenente Gualtiero Castellani 1915)
Stuffione, 2 Giugno 2015
Centenario della prima guerra mondiale.



Simboli:
Alla base dell’obelisco è presente un insieme di ruote e cannoni, figure ormai consumate e poco leggibili che emergono dalla roccia; dietro, dentro ad una targa, la data: 1920.

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento si trova all'interno del Parco delle Rimembranze, da poco riqualificato (vedi targa). La struttura architettonica creata è di buon effetto visivo. A fianco del monumento l'amministrazione comunale, per commemorare il centenario della Grande Guerra, ha posto una targa con alcune frasi del diario del Tenente Gualtiero Castellini del 1915.

Gallery