39421 - Monumento ai Caduti di Arolo (VA)

Il monumento, a stalagmite, è posto all’interno di un’area recintata,  ed è in pietra e cemento: su tre dei quattro lati sono inserite le piccole lapidi in marmo, ognuna delle quali riporta il nome di un caduto delle due guerre mondiali .  Sul lato frontale le lapidi sono dieci, quattro  sul lato destro e tre su quello sinistro. Sulla sommità del monumento  un’ aquila con le ali aperte e subito sotto una croce in marmo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Arolo
Indirizzo:
via Volta, 15
CAP:
21038
Latitudine:
45.861109
Longitudine:
8.609951

Informazioni

Luogo di collocazione:
in una piazzetta di fianco alla Chiesa di San Carlo
Data di collocazione:
febbraio 1922
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Monumento in cemento e pietra, aquila in bronzo, lapidi in marmo.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Leggiuno
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento ai caduto di Arolo è stato eretto nel febbraio del 1922, agli inizi del ventennio fascista su iniziativa della cittadinanza e con il sostegno del parroco di Arolo, Don Piero e dell’ amministrazione comunale di Leggiuno-Sangiano.
Inizialmente le lapidi collocate sul monumento ricordavano i Caduti della Grande Guerra. Negli anni '50 vi furono aggiunte altre lapidi, con i nomi dei Caduti della seconda guerra mondiale.

Contenuti

Iscrizioni:
(SUL LATO FRONTALE)

"Agli eroi del silenzio eterno che nella terra santa tracciarono quella strada bianca fatta di croci su cui passò l’Italia vittoriosa.” Arolo, Febbraio 1922.
Porrini Angelo 1918, Contini Angelo 1918, Riva Casimiro 1918, Gianella Giovanni 1915, Alpino Del Grande Casimiro fronte russo 1942, Contini Luigi 1915, Porrini Anacleto 1915, Riva Angelo 1915, Contini Carlo disperso, Aldo Petoletti Francia 1944".

(SUL LATO SINISTRO)

"Lapide illeggibile, Contini Tommaso 1917, Contini Ettore 1917".

(SUL LATO DESTRO)

TUTTE LE QUATTRO LAPIDI SONO ILLEGGIBILI.


Simboli:
Aquila in bronzo, croce in marmo

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento versa in uno stato di totale abbandono, come dimostra il fatto che non è stato possibile in nessun modo leggere i nomi di cinque delle lapidi, ma neanche reperire notizie su chi fossero le persone a cui erano dedicate.

Gallery