Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Maggiore
- CAP:
- 22010
- Latitudine:
- 46.028838254205
- Longitudine:
- 9.1862039962952
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Piazza
- Data di collocazione:
- Probabilmente risalente al periodo del 1918 – 1924.
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Il monumento ha una forma geometrica articolata a cippo su quattro lati e si conclude con un’urna sovrapposta dalla scultura in bronzo di un’aquila. Ha un’altezza di m. 2,50 e un'estensione di m. 2,18 di larghezza e profondità.
COLORE
La costruzione è composta da due colori contrastanti, il grigio scuro della pietra grezza e il nero con venature bianche dell’urna, con i colori chiari del granito e della lapide in marmo.
TECNICA E MATERIALI
Le scritte sul basamento in granito sono incise, mentre quelle delle lapidi in marmo hanno caratteri capitali applicati in bronzo, anche le cornici delle fotografie sono bronzee. Il monumento è costruito in vari materiali: troviamo un basamento in pietra ricoperto da ciottoli bianchi, un piedistallo tagliato in granito, una cornice in pietra grezza, tre lapidi in marmo liscio, un’urna tagliata in marmo nero e un'aquila in bronzo.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Amministrazione Comunale
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Ai piedi del monumento c’è un basso basamento in pietra ricoperto da ciottoli bianchi, su cui è posta una lanterna ed è circondato da quattro piccoli pilastri in marmo collegati da una grossa catena di ferro.
Al di sopra c’è il piedistallo rettangolare articolato da gradoni in granito che reca incisa la dedica “BENE LARIO/ AI SUOI EROI” e più sotto la data “1915-1918”; è sormontato da una cornice in pietra grezza, scura dai profili arrotondati.
Sopra di essa, il cippo presenta sui tre lati a forma di parallelepipedo le lapidi in marmo grigio su cui sono applicati i nomi e le foto dei caduti.
Sulla lastra frontale sono indicati a sinistra i nomi a carattere capitale dei seguenti caduti della 1° guerra mondiale:
Contenuti
- Iscrizioni:
- BENE LARIO/ AI SUOI EROI”
“1915-1918”
Guaita Giuseppe/ Maggi Sebastiano/ Scudellari Urbano
Bordoli Carlo/ Fioroni Martino/ Panatti Pietro/ Vitali Alfredo
Caduto in servizio/ 1931/ Ferrari Vincenzo
Caduto in servizio/ 1962/ Cereghini/ Rocco caduto civile/ 1942/ Guaita/ Peppino
- Simboli:
- Il monumento è stato costruito per mantenere vivo il ricordo di coloro che sono caduti in guerra. Il monumento presenta i riferimenti simbolici della croce che allude al ricordo pietoso e dell’aquila ad ali spiegate, allegoria della forza e della vittoria.
Il monumento è articolato da una base a gradoni con fascia decorativa soprastante recante motivi vegetali su cui s’imposta il cippo con dedica incisa sul fronte e tre lati recanti le lapidi dei caduti; sopra c’è un’urna sormontata dalla scultura di un’aquila.
Sopra una lastra di granito in aggetto il cippo si conclude con un’urna recante la decorazione di una piccola croce a rilievo inscritta in una circonferenza e sopra il coperchio che la chiude troneggia un'aquila ad ali spiegate.
Altro
- Osservazioni personali:
- Sarebbe necessaria una pulizia del marmo che, al momento del censimento, appare intaccato dalla muffa probabilmente a causa dell’eccessiva umidità del luogo.