52690 - Monumento ai Caduti di Brescello nella Grande Guerra

Nel cimitero di Brescello sono presenti un monumento e delle croci a ricordo dei Caduti nativi di Brescello e non, nella Grande Guerra. Il monumento si trova al centro di un piccolo campo. Risente dei segni del tempo e delle intemperie. Sono presenti scritte e a fianco, il nome dei soldati caduti. Vi sono elementi a ricordo dei soldati nella seconda guerra mondiale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Aldo Moro
CAP:
42041
Latitudine:
44.8963539
Longitudine:
10.512458199999969

Informazioni

Luogo di collocazione:
Cimitero Comunale
Data di collocazione:
Il monumeto venne collocato nel 1925 (sono presenti foto dell'inaugurazione)
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è fatto in pietra ed è sormontato da un'aquila in bronzo che guarda minacciosa, ad ali spiegate. Il monumento termina con una fiaccola ardente verso il cielo.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
S.A.B.A.R
Notizie e contestualizzazione storica:
Il piccolo campo raccoglie le spoglie di soldati caduti non in guerra ma a seguito delle ferite riportate in guerra. A Brescello, infatti, sino al 1918 erano presenti tre presidi ospedalieri: un' infermeria militare allestita all'interno dell'Ospedale Civile ,l' Ospedale di guerra n°68 e l'Ospedaletto da campo n°021.L'Ospedale di guerra C.R.I. era ubicato nelle Scuole Comunali come l'Ospedale da campo n°021,mentre l'Ospedaletto da Campo n°83 era ubicato nell'Ospedale Civile. A seguito della rotta di Caporetto numerosi feriti arrivarono ai vari Ospedali, tra questi molti morirono e furono sepolti nel cimitero locale. La Municipalità di Brescello fece costruire un monumento all'interno del cimitero a ricordo dei numerosi soldati feriti e periti anche per malattia come la spagnola.

Contenuti

Iscrizioni:
Sul monumento vi sono due scritte: la prima appena al di sopra del basamento che recita-VEGLIANO SUI PATRI DESTINI I CADUTI D'ITALIA-Al di sopra della scritta sta un'aquila minacciosa che fissa il vuoto. Nella parte superiore del monumento un'altra scritta recita:-VIVI TRA I VIVI SEMPRE MEMORI DEL LORO SUPREMO SACRIFICIO-sormontata da una fiaccola ardente che si erge al cielo.
A fianco del monumento sono riportati i nomi dei soldati non di Brescello che hanno anche la lapide a terra con foto e nome oppure una lapide a lastra con scritte.
BAZZALI GERVASIO :lapide con scritta -Agli ufficiali e soldati del 5°battaglione di Brescello 1917 62°Reggimento Fanteria
BELLORA ERCOLE lapide a terra morto il 5.10.1918
BERNARDINELLI GIOVANNI :lapide a terra, morto il 12 ottobre 1918
DALLALIBERA SETTIMO :lapide a terra, morto il 21 settembre 1918
DENINNA LEONARDO: lapide a terra morto il 23 maggio 1919
FORESTI ALBERTO :lapide a terra, morto l'8 ottobre 1918
FRANCESCONI AUGUSTO :lapide con scritta "agli ufficiali e soldati del 5°battaglione di Brescello ,1917,62°Reggimento Fanteria
MAURI UMBERTO: lapide a terra, morto il 15 settembre 1918
POSGO ALESSANDRO: lapide a terra, morto 23 maggio 1919
QUALIATO GIOVANNI :lapide a terra, morto il 9 ottobre 1918
ROSSATO ANGELO: lapide a terra
SPLENDORE SILVIO: lapide a terra, morto il 14 settembre 1918
N°137
LAPIDE SENZA NOME (non più leggibile)
LAPIDE SENZA NOME (non più leggibile)
TOSCO ALESSANDRO :lapide a terra ,morto il 23.5.1919
BIRAGHI CARLO
MAURI UMBERTO :LAPIDE A TERRA MORTO IL 15.91918
Nel campetto ci sono 3 lapidi a terra di soldati morti nella seconda guerra
PUMELLI GUIDO: lapide a terra morto il 11.3.1944
FRIGGERI PIERO :lapide a terra morto il 2.5.1945
TOSI GUIDO 1941

Simboli:
Sul monumento è stata posta un'aquila di bronzo con le ali spiegate.

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento ,purtroppo, non è in buone condizioni, fiori di plastica messi da tempo lo rendono ancor più triste e desolato. Il campetto è circondato da cappelle private che quasi lo oscurano, inoltre la pietra è molto rovinata e logorata dal passare del tempo. Con i ragazzi ci siamo fatti promotori dell'invio di una lettera al Sindaco al Sindaco affinché si possa provvedere a sistemare la Pietra.

Gallery