2694 - Monumento ai Caduti di Capua

Monumento ai Caduti di Capua, dedicato ai martiri della prima guerra mondiale. La  base è un cubo di pietra che si eleva a forma piramidale. Il monumento è dedicato anche al pilota, Medaglia d’Oro, Oreste Salomone.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Duomo
CAP:
81043
Latitudine:
41.109583100679664
Longitudine:
14.211781024932861

Informazioni

Luogo di collocazione:
Giardinetti di Piazza Landolfo
Data di collocazione:
1933
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Capua
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento fu inaugurato nel 1933 alla presenza del Principe Umberto di Savoia e della sua consorte Maria Josè. L’opera fu realizzata dallo scultore napoletano Filippo Cifariello. Il monumento è dedicato anche al pilota, Medaglia d’Oro, Oreste Salomone.

Contenuti

Iscrizioni:
CAPUA AI SUOI CADUTI
Simboli:
Un' aquila reale con ali aperte con un pilota di aerei che custodisce due corpi di caduti di cui uno spoglio, una donna con le ali con in mano rami di ulivo e di quercia.

Altro

Osservazioni personali:
Il Maggiore Oreste Salomone (Capua, 20 settembre 1879 – morì nel cielo di Padova per incidente aereo, 2 febbraio 1918), già pilota Medaglia d'argento al valor militare nella guerra di Libia, durante la prima guerra mondiale fu il primo aviatore italiano, in assoluto, ad essere insignito della Medaglia d'oro al valor militare. Fu insignito anche della Croce di Guerra al Valor Militare alla memoria.

Gallery