140147 - Monumento ai Caduti di Casalvecchio Siculo

Il Monumento ai caduti di Casalvecchio Siculo è un gruppo scultoreo in acciaio formato da due grandi statue. La prima figura in alto ha le braccia rivolte verso il cielo; la seconda in basso, in atteggiamento di disperazione, volge le mani verso la terra. Sotto le due statue, una lastra con la dedica. Tutto il gruppo poggia su un basamento rettangolare.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Casalvecchio Siculo
Indirizzo:
Piazza Municipio
CAP:
98032
Latitudine:
37.95752720000001
Longitudine:
15.321791299999973

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza, lato strada
Data di collocazione:
1994
Materiali (Generico):
Laterizio, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Gruppo scultoreo in acciaio inox laminato, saldato e lucidato.
Basamento in laterizio e marmo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Casalvecchio Siculo
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato inaugurato il 2 giugno 1994, realizzato dall'artista Nino Ucchino. L'opera è collocata nella piazzetta dove si trovano anche le lapidi dedicate ai caduti delle guerre mondiali. Le sculture sono state realizzate con la lavorazione di lastre di acciaio, fittamente saldate con effetti policromi e lucidatura a specchio. L'artista, nel corso del discorso inaugurale, ha illustrato la simbologia dell'opera: le due figure contrapposte nascono una dall'altra per formare una struttura piramidale. La figura in alto sorge da quella posta in basso e rappresenta la speranza della libertà, della giustizia e della pace. La figura in basso rappresenta il dolore e il sacrificio ma anche l'umiliazione della dignità umana.
Il monumento è stato collocato dove sorgeva un cippo sormontato da aquila bronzea, risalente agli anni Venti del XX sec., distrutto in epoca imprecisata e documentato solo da foto d'epoca.

Contenuti

Iscrizioni:
Alla base del gruppo scultoreo:
Ai caduti/
di/
tutte/
le guerre
Simboli:
Grande occhio spalancato centrale: simbolo di ammonimento alle generazioni odierne e future sul valore della vita e sulla difesa della dignità umana.

Altro

Osservazioni personali:
Le notizie inserite nella scheda sono tratte dal testo: Memorie della Grande Guerra - Monumenti ai Caduti nella provincia di Messina, a cura di Luigi Giacobbe, edizioni Di Nicolò, 2016.

Gallery