2859 - Monumento ai Caduti di Chiesanuova di Treia

Nel complesso monumentale si ricordano i Caduti della prima e seconda guerra mondiale della frazione di Chiesanuova di Treia, i dispersi nella campagna di Russia e i deportati in Germania e in altre località. La struttura è ad anfiteatro, con quattro colonne in marmo e una statua della Madonna sopra la lapide centrale. Il monumento è ornato con vasi di fiori e delimitato da una siepe discontinua.

NOTA STAFF PIETRE: Questa lapide è stata censita dagli studenti delle scuole Ipsia F. Corridoni sede Macerata e I.C. Paladini nell’ambito della prima edizione marchigiana del concorso “Esploratori della memoria”.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Chiesanuova
Indirizzo:
Via dei Caduti, 1
CAP:
62010
Latitudine:
43.338736688937
Longitudine:
13.324469107347

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde limitrofa alla chiesa parrocchiale
Data di collocazione:
1953
Materiali (Generico):
Laterizio, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Monumento di forma semicircolare con tre steli in mattoncini e quattro colonne in marmo due per lato tra un muro e l'altro. Le lapidi delle steli riportano i nomi dei Caduti delle due guerre, quella posta sulla stele centrale raffigura con una grande croce.
La statua di una musa con lo sguardo rivolto verso l'alto completa il monumento.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Treia
Notizie e contestualizzazione storica:
Fu costruito nel 1953 e commemora anche i deceduti in epoca più remota.

Caduti e deportati della prima e seconda guerra mondiale.
www.comune.treia.mc.it

Contenuti

Iscrizioni:
(Prima lapide)
1915-1918/ BACCIFAVA NAZZARENO MEDAGLIA D'ARGENTO/ BONVECCHI TOMMASO/ BONVECCHI VINCENZO/ CAPPELLETTI COSTANTINO/ CERQUETELLA ENRICO/ FIORANI AGOSTINO/ FIORANI SETTIMIO/ FOSSAROLI ENRICO/ FRANCIONI SANTE DI LUIGI/ FRANCIONI SANTE DI NICOLA/ MARINSALTA NAZZARENO/ MEDEI CARLO/ MORETTI ALESSANDRO/ ORAZI VINCENZO/ PACIARONI GUIDO/ PAOLI ENRICO/ PIERMATTEI ROBERTO/ PISTACCHI LUIGI/ RANGO NAZZARENO/ SALVUCCI DOMENICO/ SALVUCCI FEDERICO/ SENSINI PIETRO/ TRIONFETTI ENRICO/ VALENTI GIOVANNI.

(Seconda Lapide)
GUERRA 1939-1945/ BERTINI PIETRO DI ALBERICO PRIGIONIERO IN GERMANIA/ BONVECCHI AURELIO DI SANTE CARABINIERE/ BONVECCHI GUIDO DI SANTE DISPERSO IN RUSSIA/ BONVECCHI LUIGI DI SANTE DISPERSO IN RUSSIA/ BONVECCHI PIETRO DI SANTE ALBANIA/ COCCIARINI ERIO DI PACIFICO PRIGIONIERO IN GERMANIA/ COPPARI LUIGI DI ANGELO MARE ADRIATICO/ CORSI ERALDO DI PACIFICO RUSSIA/ CRUCIANI ALBERICO FU ENRICO DISPERSO IN RUSSIA/ PAOLINI CESARE FU LUIGI GRECIA/ PAOLINI ENRICO FU DAVID PRIGIONIERO IN GERMANIA/ ANSELMO DI ENRICO SICILIA/ PROSPERI FRANCESCO DI FEDERICO ISOLA DI CRETA/ PROSPERI UMBERTO DI FEDERICO DISPERSO IN RUSSIA/ TACCONI UMBERTO DI BENIAMINO DISPERSO IN RUSSIA/ TANTUCCI GIUSEPPE DI ANTONIO PRIGIONIERO IN GERMANIA/ IOSA LUCIA MARIA FU PASQUALE CHIESANUOVA SPEZZONI DIROMPENTI/ ROSCIANI GINO DI EGIDIO MACERATA.

(Terza Lapide)
MEDAGLIA D'ARGENTO AL VALORE MILITARE NAZZARENO BACCIFAVA 1898-1917

(In alto al complesso monumentale c'è la scritta)
DAL LORO SACRIFICIO DA TANTE LACRIME RISPLENDA LA LUCE DEL TUO AMORE SUL MONDO O DIO COSI SIA
Simboli:
Al centro è presente una grossa croce

Altro

Osservazioni personali:
Ipsia F. Corridoni sede Macerata: Al centro del monumento c'è una pietra di marmo che riporta la scritta: QUI RIPOSANO IN UNA FOSSA COMUNE SOTTOSTANTE LA PRIMA CHIESA I RESTI
DI CIRCA DUEMILA PARROCCHIANI DECEDUTI DAL 1760 AL 1836.

NOTA STAFF PIETRE: Questa lapide è stata censita dagli studenti delle scuole Ipsia F. Corridoni sede Macerata e I.C. Paladini nell’ambito della prima edizione marchigiana del concorso "Esploratori della memoria".

Gallery