189905 - Monumento ai Caduti di Griante

Monumento ai Caduti di Griante nella prima e seconda guerra mondiale, risalente presumibilmente al 1920. Si trova al centro di un acciottolato quadrangolare bicromatico bianco e nero ed è circondato da una ringhiera in ferro battuto. Sulla pavimentazione bianca risaltano le date di inizio e fine del primo conflitto mondiale in piccoli ciottoli neri, recanti sul lato sinistro la data 1915 e destro 1918. Alla base del monumento sono posizionati lateralmente due grandi proiettili e frontalmente due gradini che caratterizzano il piedistallo simile ad un altare in onore dei militari di guerra commemorati e celebrati sulle due lapidi soprastanti dei due blocchi marmorei a gradoni separati da una cornice a mensola con modanature. Sulla lapide frontale alla base sono elencati i seguenti nomi dei Caduti della prima e seconda guerra mondiale, divisi in tre elenchi di cui due fanno riferimento ai Caduti e Dispersi del primo conflitto e il terzo reca solamente i soldati deceduti del secondo conflitto.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Brentano
CAP:
22010
Latitudine:
45.9942994
Longitudine:
9.2353208

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area dedicata lato via Brentano, dopo il numero civico 8, sulla strada accanto all’asilo infantile e di fronte all’oratorio parrocchiale.
Data di collocazione:
1920 ca.
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
COLORE
I colori utilizzati sono freddi, con la colorazione naturale del granito rosa, del bronzo e della pietra di Serizzo.

TECNICA E MATERIALI
Per questo monumento sono stati utilizzati: Pietra di Serizzo scolpita (roccia di origine metamorfica, appartenente allo gneiss) per i due gradini alla base, marmo rosa scolpito per cippo e croce, bronzo fuso per la ghirlanda, la stella sopra la croce, per la fascia che la cinge e per le scritte applicate a carattere capitale sul cippo.
Il monumento, che presenta ai lati bombe di cannone, ha un'altezza pari a 4,70 metri e un'estensione di 2,40 metri di larghezza per una profondità di 1,60 metri.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Proprietà di ente pubblico territoriale. Monumento vincolato dalla sovrintendenza ai beni Ambientali e Storico Artistici.
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
“1915 1918/ TEN. GANDOLA EMILIO/ SER. PAROLI ALESSANDRO/ SOL. ACHLER EMILIO/ SOL. BIANCHI LUIGI/ SOL. BORGHI PAOLO/ SOL. BRENTANI BATTISTA/ SOL. BRENTANI GIUSEPPE/ SOL. CADENAZZI FRANCESCO/ SOL. CAMINADA BATTISTA/ SOL. CAMINADA STEFANO/ SOL. CASARTELLI PIETRO/ SOL. CASARTELLI STEFANO/ 1915 1918/ SOL. GRISMONDI UMBERTO/ SOL. MONDELLI PAOLO/ SOL. MORGANTI GIUSEPPE/ SOL. MORGANTI LUIGI/ SOL. ORTELLI DOMENICO/ SOL. ORTELLI EGIDIO/ SOL. ORTELLI MARIO/ SOL. PAROLI BATTISTA/ SOL. TAGLIASACCHI ANDREA/ SOL. VENINI PAOLO/ LIBIA 1914/ CAP. MARCHI GIOVANNI/ 1940 1945/ TEN. SAMPIETRO FRANCO/ SER. AL. UF. CADENAZZI ETTORE/ SOL. BIANCHI PRIMO/ SOL. CAMINADA ALBINO/ SOL. CASTELLETTI PAOLO/ SOL. CRANCHI PIETRO/ SOL. FRANCONI RENATO/ MARIN. MONDELLI ZACCARIA/ SOL. ORTELLI INNOCENTE”; il cippo superiore, più piccolo, reca la seguente targa: “RICORDO/ AI CADUTI IN GUERRA/ MCMXV – MCMXVIII”; alla base della croce sono posizionati due rami di alloro (simbolo di gloria) e di quercia (simbolo di forza) uniti da un nastro, anch’essi forgiati in bronzo. Il nastro riporta la scritta "ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI - SEZIONE DI GRIANTE".
Simboli:
La croce venne probabilmente così scolpita per ricordare il fascio littorio. Nella parte orizzontale della croce era presente la scure, in seguito eliminata. Oggi rimangono solo le cinghie bronzee. La croce però ha un altro significato: simboleggia il sacrificio dei soldati per la propria Patria. La ghirlanda è composta da due rami decussati di alloro con drupe e di quercia con ghiande, legati da un nastro indicante l’Associazione Nazionale dei Combattenti della Sezione di Griante; essa, con la piccola corona di alloro al suo interno, recante il simbolo dei volontari di guerra, ha lo scopo di celebrare l’onore, la lealtà e la forza di chi combatte per la patria e di mettere in evidenza la tutela dei soldati militari da parte delle associazioni.
Anche la stella ha un suo preciso significato: quello di simboleggiare la vittoria dell’Italia, ed è il simbolo della patria. Il tripode sul primo gradino davanti alla lapide alla base del cippo rimanda con la fiamma eterna alla memoria dei caduti.

Altro

Osservazioni personali:
STATO DI CONSERVAZIONE
È in un buono stato di conservazione in quanto viene pulito regolarmente e di recente sono stati puliti i marmi, i bronzi ed è stata riposata la pavimentazione in boccette di fiume di colore bianco e nero.
OSSERVAZIONI CRITICHE/PROPOSTE DI VALORIZZAZIONE DEL BENE
La scultura in esame è registrata “nell'Elenco dei monumenti non aventi particolare valore artistico e storico”. Il monumento è valorizzato e illuminato di sera.

Gallery