2920 - Monumento ai Caduti di Melo

Colonna in marmo bianco sormontata da una colomba che regge nel becco un ramo di ulivo. Il monumento ricorda i Caduti di Melo che caddero nella Grande Guerra.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Melo
Indirizzo:
Via delle scuole
CAP:
51024
Latitudine:
44.128532
Longitudine:
10.744854000000032

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazzale della chiesa
Data di collocazione:
28/06/1920
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
La colonna poggia su un basamento in marmo, che a sua volta è appoggiato su un basamento in pietra. Alla base della colonna di marmo sono incisi i nomi dei Caduti di Melo. Su di un lato sono incise le date d’inizio e fine della prima guerra mondiale, sull'altro c’è la data della posa del monumento commemorativo.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Cutigliano
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
Ai figli di queste montagne morti in guerra il popolo del Melo ne volle inciso i nomi in questo marmo in perenne memoria – Seghi Achille ; Fraulini Enrico; Pagliai Luigi; Petrucci Rodolfo; Ferrari Mario; Seghi Iacopo; Lenzini Serafino; Bellucci Luigi; Guidarni Giuseppe; Nesti Orazio; Miglianti Giulio; Ferrari Sabatino . Caduti in guerra(… numero non decifrabile) militari : Petrucci Ruggero; Pagliai Bruno; Pagliai Rino ; civili : Lenzini Gino; Lenzini An. Mario; Pagliai Aldo .
24 maggio 1915-4 novembre 1918
Melo 29 giugno 1920
Simboli:
C’è una colomba con un ramoscello di ulivo nel becco e al di sotto un cannone e un fucile incrociati, incorniciati da alloro

Altro

Osservazioni personali:
Queste persone forse a casa avevano figli a cui pensare, genitori che li amavano, qualcuno di loro forse aveva solo qualche anno più di me e sono morti! Uccidere ed essere uccisi, essere costretti a condizioni orribili! Il solo pensiero mi commuove! Se non fossero andati in guerra avrebbero potuto crescere i loro figli, i più giovani avrebbero potuto innamorarsi di qualcuno, se non fossero andati in guerra tante lacrime di madri, sorelle, figli, mogli e fidanzate non sarebbero state versate . Ai più “valorosi” venivano conferite medaglie , ma con le medaglie non si cancellano gli orrori visti in campo di battaglia, con una medaglia non si dimentica un amico o un fratello visto morire. Pietre della memoria ...... non si dovrebbe dimenticare affinché nessuno debba ancora morire.

Gallery