5133 - Monumento ai Caduti di Mombello (VA)

Giardino memoriale per i Caduti di Mombello nelle due guerre mondiali. L’impianto è vagamente “all’italiana” con geometriche aiuole di struttura circolare, contornate da una quadrangolare siepe di bosso che preserva il luogo di meditazione e di memoria, al centro del quale è posto il cippo commemorativo. Questo risulta formato da un doppio basamento sovrastato da un tronco di piramide alla sommità del quale è posto un fregio ed una lastra bronzei. Sui lati del monumento sono presenti lapidi epigrafe recanti le iscrizioni memoriali. All’interno degli spazi verdi sono posizionate croci recanti il nome dei Caduti.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Mombello
Indirizzo:
Via Don Ernesto Redaelli
CAP:
21014
Latitudine:
45.8900947
Longitudine:
8.626591800000028

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area cimiteriale
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il giardino è costituito da vialetti in pavé realizzato con sampietrini in porfido. Le aiuole all'italiana sono realizzate con parterre erbaceo. Le croci piantate nel manto erboso sono in ferro. All'interno dell'aiuola sono presenti anche fari elettrici per l'illuminazione notturna. Il giardino è contornato da una siepe di bosso. Sul monumento sono posizionate epigrafi marmoree, con fregi ed una lastra bronzei.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Laveno Mombello
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
"Germe di pace sia il sangue dei fratelli nostri ovunque caduti in sacrificio per l'Italia. Campagna d'Africa 1935-1939; Guerra Mondiale 1940-1943; Guerra di Liberazione 1943-1945;"

"Vivono oltre la vita coloro che per amore di dovere disposarono la morte. Guerra Europea 1915-1918 La popolazione di Mombello L.M. Ai suoi morti."
Simboli:
Un altorilievo in cima al monumento di un angelo con le mani giunte su una probabile croce disposta in posizione orizzontale.

Altro

Osservazioni personali:
Tra i Caduti vi è anche Marco Gianoli che è anche il nome della scuola elementare a circa cento metri dal cimitero del paese. Inoltre è l'unico caduto che ha per iscritto la sua precisa data di morte (31-03-1936).

Gallery