108158 - Monumento ai Caduti di Olgiate Molgora

Nel paese di Olgiate Molgora, in provincia di Lecco, c’è un monumento in ricordo ai Caduti della prima guerra mondiale (1915-1918), con una base in marmo, un obelisco in pietra e in alto vi è una croce di ferro di colore nero. E’ situato nel mezzo del paese, all’inizio del viale “Sommi Picenardi”, davanti alla biblioteca civica. E’ stato costruito tra il 1920 e il 1921. Il monumento presenta quattro facciate: sulla seconda ci sono i nomi dei quindici soldati ( Monzani Carlo, Mozzanica Pompeo e Torquato, Panzeri Agostino ,Pirovano Felice e Giovanni, Pozzoni Angelo, Ravasi Alessandro, Ripamonti Angelo Rosa Carlo, Sironi Carlo e Felice, Valtolina Bellino, Ernesto e Giovanni Battista); sulla prima, sono indicati  gli anni della prima guerra mondiale; la terza è vuota e sulla quarta e ultima facciata, è presente una lastra aggiunta in seguito, con i nomi dei Caduti della Seconda guerra mondiale (Bonanomi Alessandro Carlo, Bonfatti Enrico, Brambilla Stefano, Casati Giustino, Cogliati Pietro, Pompeo e Riccardo, Colombo Alessandro, Luigi e Giovanni, Comi Gerolamo Albino, Crevenna Lucca, Crippa Francesco, Dozio Angelo ed infine Gatti Ernesto). Questo monumento è stato inaugurato il 14/08/1921, il costo dell’opera venne in parte coperto dai proventi di una pesca di beneficenza. Tra i premi c’erano S. Cartelle del prestito nazionale consolidato del valore di 100 lire, donate dal ministro della Roalceisa e vari giocattoli acquistati da un cittadino locale, il signor Redaelli Angelo. Ogni anno, in occasione della giornata del 4 novembre , la popolazione con l’organizzazione degli alpini della zona, si ritrova presso il monumento di Olgiate Molgora per commemorare i loro Caduti.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Sommi Picenardi
CAP:
23887
Latitudine:
45.729545
Longitudine:
9.402882

Informazioni

Luogo di collocazione:
Davanti alla Biblioteca Civica
Data di collocazione:
1920-1921
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Base in marmo, obelisco in pietra e croce in ferro di colore nero
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Inizialmente, il monumento è stato costruito per ricordare i Caduti della Prima guerra mondiale e successivamente sono stati aggiunti anche i Caduti della Seconda guerra mondiale.

Contenuti

Iscrizioni:
Il monumento presenta quattro facciate, sulla prima ci sono i nomi dei quindici soldati : "Monzani Carlo, Mozzanica Pompeo e Torquato, Panzeri Agostino ,Pirovano Felice e Giovanni, Pozzoni Angelo, Ravasi Alessandro, Ripamonti Angelo Rosa Carlo, Sironi Carlo e Felice, Valtolina Bellino, Ernesto e Giovanni Battista".
Nella seconda, sono indicati gli anni della Prima guerra mondiale e a chi è stato dedicato il monumento: "Ai Caduti 1915-18".
La terza è vuota.
Nella quarta e ultima facciata, è presente una lastra aggiunta in seguito con i nomi dei Caduti della Seconda guerra mondiale : "Bonanomi Alessandro Carlo, Bonfatti Enrico, Brambilla Stefano, Casati Giustino, Cogliati Pietro, Pompeo e Riccardo, Colombo Alessandro, Luigi e Giovanni, Comi Gerolamo Albino , Crevenna Lucca , Crippa Francesco, Dozio Angelo ed infine Gatti Ernesto. "
Simboli:
Il simbolo presente nel monumento è una croce di ferro nero.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery