2744 - Monumento ai Caduti di Passignano sul Trasimeno

Monumento posto a ricordo dei Caduti di Passignano sul Trasimeno nel corso della prima e seconda guerra mondiale. Nel grosso bassorilievo in ceramica la rappresentazione di Romeo Mancini denuncia gli orrori della guerra, in particolare ricorda il bombardamento della città nel 1944, la fucilazione di sette cittadini avvenuta nella vicina Tuoro, ed anche momenti di pace con pescatori e contadini. L’area dei giardini in cui si trova il monumento nel tempo ha subito una riqualificazione, come si può vedere dalla galleria fotografica.

NOTA STAFF PIETRE: scheda aggiornata in data 29/01/2020

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Roma - Giardini Roberto Baldoni
CAP:
06065
Latitudine:
43.1848125
Longitudine:
12.1364375

Informazioni

Luogo di collocazione:
Giardini Roberto Baldoni
Data di collocazione:
1955-1956
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra e ceramica policroma
Lastra in metallo
Pannello in materiale plastico, resistente agli agenti atmosferici
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Il grosso bassorilievo (100x650 cm) è opera dello scultore Romeo Mancini. E' stato realizzato in pietra e ceramica policroma. Davanti al monumento il 13 aprile 2013 è stata posta una lastra informativa, poi spostata e affissa sulla parte frontale del monumento, a sinistra guardandolo.

Contenuti

Iscrizioni:
PASSIGNANO AI SUOI CADUTI

(vecchia lastra)
Comune di Passignano sul Trasimeno
Monumento ai Caduti di tutte le guerre
Bozzetto preparatorio conservato nella Sala Consiliare Comunale
Il bassorilievo in ceramica è composto da quattro scene. Sulla sinistra la denuncia degli orrori della guerra, con il bombardamento di Passignano del 16 Maggio 1944 e la fucilazione, da parte di truppe d'occupazione, di sette cittadini al bivio di Tuoro del 1° Luglio 1944. Sul lato destro del Monumento si trovano le opere della pace, pescatori che raccontano le antiche attività del lago e il 1° Maggio rappresentato da contadini che sventolano bandiere su un carro trainato da buoi.

(pannello)
03 Passignano nel '900 20th century Passignano
passignano
La perla del Trasimeno

Monumento ai caduti di tutte le guerre
Nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, la linea del fronte è passata attraverso il nostro territorio segnando indelebilmente la storia di Passignano e di molti suoi concittadini. Questo monumento, edificato nel 1956 e dedicato ai caduti di tutte le guerre, è opera dell'artista Romeo Mancini. Si tratta di un bassorilievo in ceramica diviso in due sezioni. Nella parte sinistra sono raffigurati gli orrori della guerra tramite la rievocazione di due episodi accaduti nel nostro territorio: il bombardamento subito da Passignano il 16 maggio 1944 e la fucilazione, da parte delle truppe di occupazione, di 7 cittadini avvenuta il 1° luglio dello stesso anno a Tuoro sul Trasimeno, A destra sono rappresentate le opere della pace: dei pescatori che raccontano le antiche attività del lago e dei contadini che sventolano bandiere il 1° maggio. Ai suoi piedi si può ammirare il monumento a mosaico in cui sono raffigurate le città con cui Passignao è gemellata: Eltiville am Rhein, Zagabria e Villetta Barrea.
Memorial to the Fallen of all Wars
In the 1944 the World War front passed right through the area and left an indelible mark on Passognano and many of its peolple. This monumento was buil in 1956 to the fallen of all wars and is the work of artist Romeo Mancini. It is a ceramic bas-relief divided up into two sections. The left side depicts the orrors of war in a re-enactment of two locals episodes.: the bombing of Passignano on 16th May 1944 and the shooting of 7 local people by occupations troops that same year in Tuoro sul Trasimeno. Peacetimes activities are show to the right: fishermes telling of ancient lake activities and locale people waving banners on the 1st of May, At its feet is a mosaic monument showing the towns Passignano is twinned with: Eltiville am Rhein, Zagabria and Villetta Barrea.
Simboli:
Nel pannello logo (torre) di "Passignano la perla del Trasimeno"

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF PIETRE: scheda aggiornata in data 29/01/2020

Gallery