190030 - Monumento ai Caduti di Pievasciata nella Grande Guerra

Monumento a edicola in memoria dei Caduti nella Grande Guerra di Pievasciata, frazione di Castelnuovo Berardenga (SI). L’edicola è posta a fianco della Basilica di San Giovanni Battista.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Pievasciata
Indirizzo:
Via dell'Ischia
CAP:
53019
Latitudine:
43.389806184326
Longitudine:
11.385378819188

Informazioni

Luogo di collocazione:
A fianco della Basilica di San Giovanni Battista
Data di collocazione:
1920
Materiali (Generico):
Laterizio, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lapide e lastra in marmo. Nella lapide sono presenti fotoceramica. La struttura dell'edicola si presenta principalmente in mattoni e cemento.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Monumento ai Caduti nella prima guerra mondiale provenienti da questo modesto insediamento, che, come sempre, lascia sbalorditi e raggelati a vedere quanti ne son morti di una comunità che era quella di un piccolo paese di campagna.

Contenuti

Iscrizioni:
(lapide, all'interno dell'edicola assieme alle foto dei Caduti)
IL POPOLO DI PIEVASCIATA VOLLE SCOLPIRE NEL MARMO I NOMI DEI SUOI FIGLI CADUTI DA EROI NELLA GRANDE GUERRA PER TRARRE MORTE . DI GRATO PIETOSO RICORDO E DI ... SCUOLA A VINCERE CON LA FEDE L'AMORE LE ... BATTAGLIE DELLA VITA

(parte inferiore, lastra su basamento)
QUESTO MONUMENTO FU ERETTO NELL'AUTUNNO DEL 1920 CON LE OFFERTE DI TUTTO IL POPOLO DI PIEVEASCIATA COADIUVATE DALLA MUNIFICENZA DEL NOBIL SIGNOR GIOVANNI BATTISTA TERROSI VIGNOLI CHE GRATUITAMENTE PROVVIDE TUTTOIL MATERIALE LATERIZIO E CEMENTIZIO E CON L'OPERA PURE DI TUTTO IL POPOLO DIRETTA DAL MURATORE ADAMO BARUCCI CHE IDEÒ E COSTRUÌ
Simboli:
Stella, croce, elementi floreali.

Altro

Osservazioni personali:
L'edicola è posta al fianco della Basilica di San Giovanni Battista.
Ci si arriva da un breve sentiero fra gli alberi e ci si trova ai piedi di un torrione. E’, al tempo stesso, la facciata e il campanile, ma l’aspetto turriforme non è casuale, né un capriccio di qualche antico architetto. E’ proprio una torre, che è stata utilizzata per farne il prospetto della pieve dedicata a San Giovanni Battista. Quella che dà il nome all’insediamento: Pievasciata. Il tutto è in stato di abbandono e questo stringe il cuore, parere personalisssimo.

Gallery