7379 - Monumento ai Caduti di Pila

Monumento a ricordo dei Caduti di Pila nella prima e seconda guerra mondiale. A forma di obelisco, presenta un basamento di forma rotonda con iscrizioni e un corpo centrale composto da due grosse lastre marmoree che ospitano i nomi dei Caduti. Sopra la struttura è presente un braciere. Il monumento è delimitato da una inferriata.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Pila
Indirizzo:
Piazza Don Raffaele Pero
CAP:
06132
Latitudine:
43.0526875
Longitudine:
12.3294375

Informazioni

Luogo di collocazione:
Centro area verde
Data di collocazione:
13/06/1982 (restaurato il 04/11/1996)
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Ottone, Altro
Materiali (Dettaglio):
Struttura interamente in marmo, scritte e braciere in ottone. Nella parte posteriore del basamento è presente un portabandiera in ferro.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Associazione Pro Pila, Ass. Ex Combattenti Pila, Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
PILA AI SUOI CADUTI
IN MEMORIA
ASS. PRO PILA 13 GIUGNO 1982
O SIGNORE BENEDICI L'ETERNO RIPOSO
DI QUESTI EROI
ASS. EX COMBATTENTI PILA 4 NOVEMBRE 1996

1915-1918
IOCCHI ATTILIO, GINEPRI DOMENICO, CIBOTTOLA GUGLIELMO, ORECCHINI NAZZARENO, SEPIO SEVERINO, CHIOCCOLINI LUIGI, MILLETTI LUIGI, MATTEUCCI GIUSEPPE, BOLLONI SILVIO, BOLLONI LUIGI, RAVALLOI MARIANO, CARDINALI MARIANO, ALUNNI ANTONIO, PAMPANELLA VITTORIO, BALORCHIA DOMENICO, BURA DANIELE, BUR ANSELMO, CARDINALI GIUSEPPE, BALORCHIA MARIANO, STIVALINI ETTORE, STIVALINI VITTORIO, TASSI MARIANO, PISPOLA, MARIANO, MACELLARI GUGLIELMO, CONSALVI GIOVANNI

1940-45
PISPOLA CORRADO, VASELLI RENATO, ANDREANI GIUSEPPE, BINDELLA NELLO, BALORCHIA FRANCESCO, ALESSANDRELLI LILIANA, ALUNNI FEDERICO, AMARICCI EGISTO
Simboli:
Braciere nella parte superiore

Altro

Osservazioni personali:
Tra i Caduti del secondo conflitto è presente il nome di una donna, cosa poco frequente nei monumento e lapidi presenti nel territorio.
Nella parte posteriore del monumento, affissa all'inferriata, c'è una lastra che indica il nome della piazza, intitolata a Don Raffaele Pero.

Gallery