97101 - Monumento ai Caduti di Pratovecchio

Il monumento è composto da un piedistallo in pietra con una lastra marmorea sul fronte recante un’iscrizione e da una statua in bronzo raffigurante l’Arcangelo San Michele, giovane fanciullo alato in atto di innalzare al cielo una spada fiammeggiante, simbolo della lotta contro il male e l’ ingiustizia della guerra.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Pratovecchio
Indirizzo:
Piazza Jacopo Landino, 27
CAP:
52015
Latitudine:
43.7876759
Longitudine:
11.72136839999996

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sotto il loggiato antistante l'edificio nel quale è collocata la Misericordia di Pratovecchio
Data di collocazione:
1982
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è composto da un piedistallo in marmo e pietra, ornato da una ghirlanda, che sostiene una statua in bronzo raffigurante l'Arcangelo San Michele. La figura alata, raffigurante un giovane fanciullo, innalza al cielo una spada fiammeggiante, simbolo della lotta contro il male e l' ingiustizia della guerra.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Pratovecchio-Stia
Notizie e contestualizzazione storica:
La statua venne realizzata dallo scultore Antonio Berti (San Piero a Sieve 1904- Sesto Fiorentino 1990 ),che realizzò l'opera nel 1982 . Per l' ispirazione, Berti passò un periodo vivendo con gli abitanti del paese, e alla fine decise che il soggetto della statua sarebbe stato l' Arcangelo Michele. Nel 1982 la statua venne realizzata e posizionata nel loggiato dell'odierna Misericordia.

Contenuti

Iscrizioni:
Sulla base del monumento:
AI CADUTI
Simboli:
La figura di San Michele Arcangelo principe delle truppe celesti è stata presa a simbolo del più importante e vittorioso comandante definito dalla letteratura ecclesiastica: "QUIS UT DEUS".

Altro

Osservazioni personali:
La figura dell'Arcangelo Michele esprime l'assoluta condanna della guerra e la lotta contro il male rappresentato dalle guerre, dall'ingiustizia, dalla violenza.

Gallery