39918 - Monumento ai Caduti di Roggiano (VA)

All’interno di un recinto in ciottoli di pietra di forma quadrata è collocato il monumento, a fontana con stele nella parte superiore, che poggia su un basamento in pietra quadrangolare. Sulla parte frontale del basamento a lettere di bronzo la dedica di Roggiano ai Caduti della Grande Guerra; sulla parte bassa del basamento è collocata una fontana di pietra e sopra una lapide di marmo bianco, molto rovinata, reca i nomi dei Caduti della seconda guerra mondiale. Ai quattro angoli del basamento vi sono altrettanti stemmi in bronzo raffiguranti un leone, lo stemma del comune di Brissago Valtravaglia.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Roggiano
Indirizzo:
via Dante Alighieri
CAP:
21030
Latitudine:
45.959997
Longitudine:
8.741218

Informazioni

Luogo di collocazione:
in un'area recintata all'interno di un'area verde
Data di collocazione:
1920
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
monumento in pietra, lastra in marmo, stemmi in bronzo
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Brissago Valtravaglia
Notizie e contestualizzazione storica:
Il comune di Roggiano, autonomo ai tempi della Grande Guerra, è ora parte del Comune di Brissago Valtravaglia. Il monumento è quello originario, anche se il luogo di collocazione è cambiato: era stato eretto in modo da essere più visibile, molto più vicino alla strada; anche le lapidi sono ancora quelle originarie, come si evince anche dallo stato di conservazione: molte lettere non sono più leggibili, anche se questo non inficia la lettura dei nomi. La lapide dei Caduti della seconda guerra mondiale fu aggiunta nel 1946.

Contenuti

Iscrizioni:
(SUL LATO FRONTALE)
"1915 Roggiano ai suoi caduti 1918 , C.M. M:asa Enric: , C. Massa Giovanni , “ Fior:ni Primo , S. Eli Domenico , Bo:lini Giovanni , Bol:ini Antonio , Bo:lini Mario , El: Paolo , Gr:ttini Barnab".

(SULLA LASTRA IN MARMO)
"Caduti 1940 – 1945 , Mar. Bellavita Adriano , Ser. Massa Nino ,C.M. Pedrotti Ettore , S. Massa Domenico ,S. Massa Erminio".
Simboli:
Stemmi in bronzo con testa di leone

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento versa in stato di totale abbandono, come si evince dal fatto che molti nomi sono leggibili a malapena e alcune lettere del tutto illeggibili

Gallery