2981 - Monumento ai Caduti di San Ginesio

Il monumento ai Caduti di San Ginesio nella prima e seconda guerra mondiale sorge al centro del parco della Rimembranza, a ridosso delle mura medievali ginesine, ed è un’opera geniale e artistica del prof. Ciarlantini Guglielmo, che volle che il parco si presentasse con un carattere di austera monumentalità e insieme esprimesse l’eroismo dei soldati caduti in guerra. Il monumento presenta basamento a pianta quadrata a due gradini, plinto con lastra marmorea sul lato anteriore e termina con un grande lume votivo in bronzo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Zaccagnini
CAP:
62026
Latitudine:
43.107395954342
Longitudine:
13.323715911587

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde fuori Porta Picena
Data di collocazione:
1927
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il parco presenta ai lati filari di pini marittimi oramai quasi secolari. Monumento in pietra; lastra in marmo; lume votivo in bronzo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di San Ginesio
Notizie e contestualizzazione storica:
Il parco fu attuato dal podestà Cav. Giuseppe Piersanti su progetto di Ciarlantini in stile ventennio fascista in ricordo dei Caduti della Grande Guerra. A distanza di 100 metri dall'ingresso, nel centro, si trova una piattaforma circolare di 16 metri di diametro soprelevata di 50 cm dal piano del Parco; qui sorge un'ara votiva che con la sua linea massiccia armonizza in un magnifico contrasto con le colonne di 9 metri d'altezza. Ad onorare il luogo il prof. Ciarlantini scelse il pino, pianta legata alla architettura di carattere romano.
I due filari di pini che fiancheggiano il viale centrale sono dedicati ai soldati morti sul campo di battaglia.
Due cipressi dedicati alle medaglie d'oro tenete Raffaele Merelli e soldato Giovanni Cucchiari, aprono l'ingresso alla piattaforma, intorno alla quale sono i pini dedicati agli ufficiali e ai decorati. I filari delle ali esterne sono dedicati ai morti per cause di guerra. Al di là dell'ara votiva, disposti a semicerchi concentrici alla piattaforma sono altri pini che ricordano i soldati morti sul campo di battaglia.
La nostra città non può dire di essere stata tra le prime d'Italia a dedicare il Parco della Rimembranza dei suoi Caduti, ma può dirsi orgogliosa di essere arrivata buon ultima erigendo loro un monumento che, per mole e per pregio artistico, è fedele e felice espressione dell'alto patriottismo dei Sanginesini.

Contenuti

Iscrizioni:
A RICORDO
DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE
E AD ESALTAZIONE DEL LORO SACRIFICIO
NELLA CERTEZZA CHE DAL PURO SANGUE
GENEROSAMENTE VERSATO
FIORISCANO E SI AFFERMINO FRA I POPOLI
FRATELLANZA AMORE ILLUMINATA GIUSTIZIA
SAN GINESIO RICONOSCENTE PONE
Simboli:
Simbolo dell'amministrazione comunale in bassorilievo

Altro

Osservazioni personali:
L'importanza di questo luogo risiede nel fatto che fu costruito già nel 1927 nel periodo tra le due guerre; il sentimento patriottico in questo momento storico era particolarmente acuto e sentito. Il progetto fu realizzato da un grande artista ginesino di fama nazionale ed europea, quale fu Guglielmo Ciarlantini.

Gallery