Posizione
- Nazione:
- Italia
- Regione:
- Marche
- Provincia:
- Pesaro e Urbino (PU)
- Comune:
- Terre Roveresche
- Frazione:
- San Giorgio di Pesaro
- Indirizzo:
- Strada Prov.le Orcianese 73
- CAP:
- 61030
- Latitudine:
- 43.7156875
- Longitudine:
- 12.9834375
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Area verde tra Via 4 Novembre e la S.P. Orcianese
- Data di collocazione:
- 1970
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Base rivestita di pietre sbozzate; statua di donna e soldato in bronzo.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Amministrazione Comunale
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Notizie sullo scultore :
Romolo Augusto Schiavoni nasce ad Osimo il 7 dicembre 1921, ultimo di dodici figli si perfeziona nella bottega del marmista-scultore Antonio Marchegiani. Successivamente amplia le sue conoscenze ed esperienze artistiche, grazie all'esperta guida dello scultore e pittore Stefano Cavallo e del maestro xilografo Bruno da Osimo, approfondisce quindi i suoi studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Perugia.
Diplomato al corso superiore dell'Istituto d'arte di Firenze, inizia la sua lunga esperienza di docente nel 1946, nel 1949 è ad Arcevia dove insegna presso la Scuola Media e la Scuola di Avviamento Professionale che dirige in qualità di Preside per 9 anni. Dal 1949 al 1951 dirigerà anche la locale Scuola Serale di Arti e Mestieri che, grazie alla riconosciuta attività, sarà trasformata in Sezione distaccata dell' Istituto Professionale di Stato di Ancona, continuerà quindi a dirigere l'Istituto, ancor oggi ope-rante ad Arcevia, fino al 1963. Schiavoni si impegna anche nel sociale: Presidente del Patronato Scolastico, cofondatore della Pro-loco, Consigliere per molti anni e quindi Presidente degli Istituti Riuniti di Beneficenza con gestione della locale Struttura Ospedaliera, viene anche eletto in Consiglio Comunale dal quale si dimetterà per continuare il suo impegno nell'Amministrazione Sanitaria locale. Tra-sferitosi a Senigallia, insegna presso la Scuola Media Statale Fagnani, quindi negli ultimi dieci anni di attività didattica, è docente di Disegno e Storia dell'Arte presso il locale Liceo Scientifico Enrico Me-di. L'intensa attività artistica, sempre congiunta all'impegno didattico e sociale, si realizza quindi in diversi luoghi e nei relativi Studi: ad Osimo in via Cinque Torri, ad Ancona in corso Garibaldi, ad Arcevia in via Ramazzani ed infine a Senigallia in Strada di Savignano.
Molti sono i generi nei quali Schiavoni scultore ha operato, dalla ritrattistica alla medaglia, dal soggetto sacro alle opere celebrative. Ma soprattutto l'iconografia della resistenza marchigiana è quella che si lega indissolubilmente all'opera di Schiavoni. Molti luoghi, soprattutto in Provincia di Ancona, conservano opere e monumenti dedicati alla guerra di liberazione e alla figura del partigiano, da quello emblematico di Arcevia, a quelli di Fabriano e Osimo, dal Monumento ai caduti di Barbara a quelli di San Giorgio, Serra de' Conti, Montecarotto e Senigallia.
Nel corso della sua lunga ed operosa carriera ha ottenuto molteplici riconoscimenti e premi, i più significativi: medaglia d'argento di benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte conferitagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, Secondo Premio al Concorso Nazionale del Sindacato Artisti professionisti, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Diploma per alti meriti artistici conferitogli dalla Galleria Permanente di Arte Sacra di Assisi, Medaglia d'oro dell'Accademia dei Cinquecento di Roma. Muore a Senigallia nel 2008.
Contenuti
- Iscrizioni:
- SAN GIORGIO
AI
SUOI CADUTI
Sul retro della scultura:
A. SCHIAVONI
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita