190240 - Monumento ai Caduti di San Martino

Monumento ai Caduti di San Martino (Comune di San Siro) nella prima e seconda guerra mondiale. Presenta un grosso basamento con obelisco, con lastre incise su tre lati del cippo che commemorano e celebrano i Caduti nella Grande Guerra; su un basamento in granito a gradini si imposta la base del cippo, con la lapide dedicata ai Caduti del secondo conflitto; al di sopra del cippo c’è l’obelisco sormontato da una stella. Il monumento è ubicato nella piazza di S.Martino e S.Apollonia e collocato sul lato sinistro della chiesetta, di fronte al lago.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Martino
Indirizzo:
Piazza S.Martino e S.Apollonia
CAP:
22010
Latitudine:
46.059458932332
Longitudine:
9.2527550631947

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
FORMA
Il monumento ha una forma troncopiramidale articolata su una base quadrata e formata da un cippo a gradoni su cui s’innesta l’obelisco. Il monumento è intervallato da cornici a mensola costituite da semplici modanature.

COLORE
Il colore dominante è tendenzialmente freddo in quanto sono stati usati gli acromatici con le tonalità del grigio del granito puntinato e del marmo e le tonalità bianche delle lastre con le scritte incise di nero.

TECNICA E MATERIALI
Marmo bianco venato tagliato, sagomato e inciso; granito grezzo sagomato e scolpito a rilievo; scritte incise a caratteri capitali con vernice nera. Borchie metalliche dorate a rilievo di forma piramidale quadrata.

STATO DI CONSERVAZIONE
Lo stato di conservazione è discreto, si evidenzia un leggero strato di muffa alla base, presente al momento del censimento.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
“RESTAURO/ “COMITATO PRO-MONUMENTO”/ E ALPINI GRUPPO/ “MONTAGNA DI REZZONICO./ 11 NOVEMBRE 2012”

”AI/ VALOROSI CHE CADDERO/ PER LA GRANDEZZA D’ITALIA/ MCMXV-MCMXVIII”

“SOLD. CAPELLI GIACOMO/ OSP.CIVIDALE 2-10-15/ SOLD. SCHENINI GIACOMO/ ISONZO 7-12-15/ SOLD. S.PIETRO GIUSEPPE/ PRIGIONIA 13-12-15/ CAP.M. CAPELLI CELESTINO/ OSP. PORTOLI 22-12-15/ SOLD.CICARDINI RICARDO/ S.SIRO 27-2-16/ SOLD. DE GASPERI GIUSEPPE/ CIMA UNDICI 28-8-16/ SOLD. PEZZI GIOVANNI/ CARSO 2-11-16/ R.G.F. GASPERI ROMILDO/ CADORE 10-6-17”

“CAP. SCHENINI TRANQUILLO/ ORTIGARA 15-6-17/ SOLD.CAPELLI GIOVANNI/ ORTIGARA 23-6-17/ CAP.CICARDINI GIUSEPPE/ M.GRAPPA 21-2-18/ CAP.M. GASPERI GIOVANNI/ PRIGIONIA 28-2-18/ SOLD. GASPERI PIETRO/ OSP.MILANO 22-10-18/ SOLD. PROTTI MARTINO/ OSP.MODENA 28-11-18/ SOLD. SAGLIO ANTONIO/ ROMA 22-8-19/ SOLD. RAVEGLIA CARLO/ LIBIA 15-9-15”

GUERRA 1940-1945
CADUTI DISPERSI
CAPELLI CARLO CURTI EZIO
GASPERI PIERINO CURTI GINO
PERTUSINI PIERINO DE GASPERI CARLO
RAVEGLIA ETTORE SCHENINI SALVATORE
RUGA GIOVANNI PROTTI ROBERTO
RAVEGLIA EMILIO
Simboli:
Il monumento si erge all’interno di un’area quadrangolare rialzata rispetto al piano stradale da un basso marciapiede e delimitato da un cordolo a margine della piazzetta; è circondato da un cancello in ferro battuto recante ai suoi spigoli quattro pilastrini in marmo grezzo e davanti due vasi con piante sul lato frontale e all’interno, al centro, una lampada votiva; il monumento è costituito da un basamento in granito a gradini su cui s’ imposta la base del cippo che frontalmente, alla sua destra, reca una targa a forma di pergamena arrotolata con iscrizione; in basso frontalmente, sullo spessore del secondo gradino, è stata inserita dopo il secondo conflitto la lapide ai Caduti.
Sui tre lati della base cubica di granito sono incastonate delle lastre di marmo bianco venato con incisioni. Quella frontale sagomata con una forma arrotondata nella sua parte superiore e inferiore, reca un'epigrafe incisa. La dedica è inserita tra due immagini simboliche incise: quella in alto rappresenta una ghirlanda composta da due rami decussati di alloro con drupe e di quercia con ghiande, simboli di onore, lealtà e forza con interposta la stella simbolo di vittoria.
In basso è raffigurata l’incisione con due rami d’ulivo decussati con al centro l’elmetto tra due fucili a baionetta incrociati in onore dei soldati e del trionfo in guerra.
Sul lato sinistro c’è una lapide con incisi i Caduti nel primo conflitto, così anche nel lato destro. Sopra la cornice a mensola costituita da semplici modanature si innesta l’obelisco circondato nella sua parte centrale da un festone in metallo composto da croci concatenate sormontate sul lato frontale da una croce a rilievo che allude al ricordo pietoso dei caduti che si sono sacrificati in onore della patria. Sopra l’obelisco c’è una piccola stella in metallo che rappresenta sia la vittoria che il ricordo delle stellette che gli ufficiali indossavano sull’uniforme.

Altro

Osservazioni personali:
OSSERVAZIONI CRITICHE/PROPOSTE DI VALORIZZAZIONE DEL BENE
Gli alpini di Rezzonico hanno effettuato interventi di restauro l’11 novembre del 2012 per valorizzare il monumento che sarebbe opportuno pulire e ornare con fiori, ghirlande, mettendo anche dei faretti per poterlo illuminare e farlo notare ai cittadini.

Gallery