3762 - Monumento ai Caduti della Grande Guerra di Santa Croce Scorzano

L’opera, a ricordo dei Caduti nella Grande Guerra di Santa Croce Scorzano, è costituita da un basamento parallelepipedo in pietra e mattoni rivestito (in tempi abbastanza recenti) di piastrelle in porfido, posate ad opera incerta. Sopra il basamento si diparte un piedistallo sempre rivestito in porfido. Da questo ultimo si erge una stele in marmo di Carrara con sviluppo della parte terminale a piramide tronca, con al vertice una croce in arenaria. Va evidenziato la cornice modanata sul punto di separazione tra la parte inferiore e la parte piramidale della stele.

NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche dal Liceo Scientifico Volterra di Fabriano nell’ambito del concorso “Esploratori della Memoria” a.s. 2013-2014.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Scorsano
Indirizzo:
Strada comunale di Murazzano
CAP:
60041
Latitudine:
43.4194375
Longitudine:
12.8570625

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il piccolo monumento è collocato lungo la vecchia strada comunale che da Scorzano si reca a Sassoferrato e posto sul lato della strada stessa
Data di collocazione:
21/09/1921
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
La struttura di base è in pietra e mattoni rivestita di porfido. La parte superiore è in marmo e pietra arenaria
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Sassoferrato
Notizie e contestualizzazione storica:
Questo piccolo monumento è stato eretto da don Alberico Pagnani il 21 settembre del 1921, come è scritto nelle sue "Memorie" (Don Alberico Pagnani - "Memorie della mia vita"- a cura di Mirella Cuppoletti e Giacomo Pagnani -Ed. Il Sanguerone, Sassoferrato 2013, pag. 61):
"21 settembre. Con l'aiuto dei parrocchiani innalzo un monumento ai caduti della parrocchia. Michelangelo Fiori a mia insaputa vi fece mettere anche il nome di suo figlio, che neppure aveva messo la divisa. Io vi ho fatto mettere la parentesi per distinguerlo dagli altri."

Contenuti

Iscrizioni:
LA PARROCCHIA
DI
S. CROCE SCORZANO
AI SUOI FIGLI
CHE SANGUE E VITA
DONARONO ALLA PATRIA
1915 - 1918

ALESSANDRELLI NAZZARENO
ARTEGIANI PAOLO
BRESCINI LUIGI
CORINALDESI LUIGI
FIORI VALENTE
PALLUCCHI LUIGI
PETTINELLI UBALDO
RICCI GIUSEPPE
VENANZETTI CELESTE
ANGELETTI SEBASTIANO
(FIORI COSTANTINO)
Simboli:
Una croce in pietra arenaria posta alla sommità del piccolo monumento.

Altro

Osservazioni personali:
Il piccolo monumento, quando venne posto lungo la strada, la stessa era l'unica via di comunicazione tra il Capoluogo (Sassoferrato centro) e la frazione di Scorzano. Oggi rimane nascosto ai passanti causa le nuove strade costruite. La posa del monumento è dovuta alla profonda sensibilità e rispetto di don Alberico, parroco della frazione e precedentemente Monaco Benedettino Camaldolese presso S. Croce di Sassoferrato, verso i parrocchiani. Lui stesso partecipante al conflitto della prima guerra mondiale.
NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche dal Liceo Scientifico Volterra di Fabriano nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2013-2014.

Gallery