Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza Libertà, 10
- CAP:
- 13010
- Latitudine:
- 45.231243
- Longitudine:
- 8.453735000000052
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Centro piazza antistante il Munucipio
- Data di collocazione:
- 1924
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Pietra per il basamento; bronzo per scultura. Sono presenti un’asta portabandiera e una lapide marmorea.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Dall’articolo dell’epoca “Alla memoria dei Caduti di Stroppiana”:
“L’inaugurazione del Parco della Rimembranza e del Monumento ai Caduti di Stroppiana ha sofferto un ritardo dovuto ad un atto di antipatica intransigenza che poteva destare delle preoccupazioni in chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico; ma quando noi affermavamo, che la buona, onesta, ospitale popolazione di Stroppiana, lasciata libera di sé, della sua volontà, del suo diritto, avrebbe dato prova di concordia nel più puro sentimento patriottico, abbiamo affermata una verità che fu domenica scorsa solennemente dimostrata.
Stabilito che le famiglie dei Caduti non facevano alcuna opposizione, e venuto il consenso della autorità politica alla festa, il convegno è riucito di una imponenza magnifica per il concorso di tutto il popolo, e nel tempo stesso ordinato, tranquillo, inspirato alla più serena imparzialità.
Il successo superbo della giornata è stato la più aperta condanna di folli minaccie, che potevano venire solo di fuori, non certamente dalla tranquilla popolazione di Stroppiana.
Quando arrivano, verso le 16.30, da Sali gli on. Olmo e Rossini, oratori ufficiali delle due cerimonie, col sottoprefetto cav. Giannelli, il cav. uff. Passera, presidente la Federazione dei Combattenti del circondario di Vercelli, l’avv. Eugenio Bona, vice-presidente della nostra Sezione, il cav. Ugliengo ed altre personalità, si trovano le vie imbandierate e tutta la popolazione riunita in piazza, attorno alle numerose bandiere delle Società intervenute.
Presta servizio d’onore un plotone di fanteria.
Vi sono molti carabinieri – giusta misura di pracauzione – i Commissari di P.S. cav. uff. Sonnino e cav. Simoni il capitano Zaffagnini ed il ten. dei Carabinieri.
Gli ospiti sono ricevuti dal sindaco, rag. Bansi e dalle altre autorità locali.”
L’articolo prosegue con la descrizione delle due cerimonie.
(fonte: http://www.eusebiano.com/arte/Gartmann/Gartmann.html)
Lo scultore Attilio Gartmann (Vercelli 1877 – 1928), artista di valore apprezzato già in vita, fu autore di numerosissime opere, tra cui i monumenti ai Caduti di Borgo Vercelli e Santhià, già censiti nel progetto Pietre della Memoria, e di Fabiano, Pettinengo, Stroppiana e Sizzana, tutti in Piemonte.
Molte informazioni su Gartmann si trovano alla pagina: http://www.eusebiano.com/arte/Gartmann/Gartmann.html
Contenuti
- Iscrizioni:
- (Iscrizione frontale)
A’ SUOI GLORIOSI CADUTI
IL POPOLO DI STROPPIANA
QUESTO RICORDO
CONSACRA
(Alla base della scultura)
A.GARTMANN
FON-ART-BATTAGLIA & C-MILANO-
(Lapide sulla parete frontale del Municipio)
STROPPIANA
AI SUOI CADUTI PER LA LIBERTA’
25-4-1946
- Simboli:
- La scultura rappresenta un fante seduto e poggiato alla ruota spezzata di un cannone. Non sono presenti altri simboli.
Altro
- Osservazioni personali:
- Il monumento di Stroppiana è censito dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, ICCD, del Ministero dei Beni Culturali, nell’ambito del Progetto Grande Guerra, tra i 44 monumenti di particolare interesse artistico della provincia di Vercelli.