5470 - Monumento ai Caduti di Trignano

Complessa composizione monumentale posta dall’Amministrazione Comunale a ricordo del sacrificio della popolazione di Trignano, frazione di Fanano e di tutte le popolazioni montane durante la guerra.

 

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Trignano
Indirizzo:
Via Trignano
CAP:
41021
Latitudine:
44.210888
Longitudine:
10.84139300000004

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde
Data di collocazione:
09/08/1981
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Basamento in cemento e in marmo
Scultura in cemento
Lastre marmo con lettere in bronzo
Alto rilievo in bronzo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale di Fanano
Notizie e contestualizzazione storica:
La complessa composizione monumentale che ha come base tre parallelepipedi di cemento di dimensioni diverse ricoperte da lastre di marmo blu, sopra la struttura si alleggerisce con una scultura di cemento composta da due volute: una, più piccola, ripiegata verso il basso, l'altra si più grande si protende inclinata verso l'alto. La composizione asimmetrica presenta nella parte anteriore, corrispondente allo snodo delle volute, una lastra di marmo bianco con iscrizione della dedica sormontata da un riquadro con un alto rilievo in bronzo del profilo di una donna-madonna sofferente.
Trignano è una frazione di Fanano fortemente connotata in senso storico in quanto è patria di Felice Pedroni, alias Felix Pedro, pioniere della mitica corsa all'oro che agli inizi del '900 scoprì in Alaska un filone d'oro e fondò la città di Fairbanks, inoltre è luogo simbolo della Resistenza poiché situato ai piedi della Linea Gotica dei Monti della Riva, ultimo avamposto dei tedeschi nella Guerra di Liberazione. Da qui partono una serie di percorsi tematici per escursioni sulla Linea Gotica.

Contenuti

Iscrizioni:
Alla popolazione di
Trignano
e a tutte le popolazioni montane
che si sono sacrificate
durante la guerra
Amministrazione Comunale di Fanano.
9 8 1981
Simboli:
Altorilievo rappresentante il volto di donna-madonna sofferente a sottolineare il sacrificio dei civili durante la guerra.

Altro

Osservazioni personali:
La scultura rappresenta nella parte inferiore la sofferenza e l'oppressione della popolazione mentre la parte superiore che si protende verso l'alto ci ricorda il sacrificio degli uomini che hanno perso la vita lottando per la libertà.

Gallery