228768 - Monumento ai Caduti di tutte le guerre – Cattolica (RN)

Monumento ai Caduti per la Pace all’interno del Cimitero civico di Cattolica in memoria dei cittadini nati o residenti a Cattolica caduti durante le guerre del XX secolo. E’ strutturato come una area circolare delimitata da una spessa soglia circolare in marmo di Carrara, al cui centro si trova una vasca in cemento a catino, da cui si eleva un elemento marmoreo a forma di fuso: internamente ad esso una tubazione porta acqua sino alla sua sommità lasciandola rifluire lentamente in caduta lungo la superficie esterna del fuso stesso, a raccogliersi nella vasca. Il piano pavimentale si eleva solo in corrispondenza di una piccola piattaforma posta a ridosso di uno dei setti murari, destinata alla posa delle corone ed ai riti celebrativi in occasione delle varie ricorrenze nazionali: sopra di essa, sul muro, è situata la scritta commemorativa in rilievo. La scultura in ceramica di una colomba, realizzata dall’artista Vincenzo Cecchini e liberamente ispirata alla celebre “colomba della pace” di Picasso, è fissa sul muro più alto, di fronte al fuso marmoreo, nella zona più raccolta del monumento.

Monumento ai caduti di tutte le guerre

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
via Rimembranze, Cattolica (Rn)
CAP:
47841
Latitudine:
43.9572083
Longitudine:
12.7295748

Informazioni

Luogo di collocazione:
Al centro del crocicchio dei viali immediatamente contiguo all'ingresso del cimitero
Data di collocazione:
1999
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Area circolare creata con blocchetti di granito rosa e bordata in mattoni; lastre in pietra serena, sempre secondo uno sviluppo semicircolare con raggi di varia misura per formare dei punti di sosta; centro dell’area, delimitata da una soglia circolare in marmo di Carrara; una vasca in cemento a catino, da cui si eleva un elemento a forma di fuso anch'esso in marmo. La colomba è in ceramica.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Cattolica
Notizie e contestualizzazione storica:
All'inizio del 1998 le Associazioni Combattentistiche e d'Arma di Cattolica (Associazione Nazionale Combattenti e reduci, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, Associazione Nazionale Marinai d'Italia e Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo) presentavano all'Amministrazione comunale la proposta di realizzazione all'interno del Cimitero civico di uno spazio monumentale allo scopo "di indicare l'esigenza di significare nel luogo del riposo e del sonno eterno l'assurdità di tanta atrocità”, per sottolineare come “la cultura della pace sempre si scontra con quella del potere, respinge le degenerazioni del diritto, costruisce il proprio futuro e quello più ampio dell’intera collettività ampliando la conoscenza scientifica e rafforzando la coscienza dell’uomo libero”. Trova compiuta espressione nel progetto approvato dall'Amministrazione comunale il concetto manifestato di realizzare tale spazio in modo da permettere un accesso al monumento non solo per visitarlo ma anche per sostarvi in silenziosa riflessione unitamente all'idea di una stele o cippo affiorante dall'acqua che simbolizzi le vite spezzate.

Contenuti

Iscrizioni:
CATTOLICA AI CITTADINI CADUTI IN TUTTE LE GUERRE
Simboli:
La fontana col fuso da cui tracima ininterrottamente l’acqua - il cuore dell’intero monumento - nasce come rappresentazione stilizzata ed unitaria di alcuni elementi e valori simbolici:
- la stele, il cippo funebre, l’obelisco commemorativo, di fronte a cui raccogliersi in meditazione;
- la pianta che viene da sempre associata al culto dei morti, il cipresso;
- l’ogiva del proiettile, causa di morte e distruzioni;
- una forma comunicativa di una sensazione dinamica, e quindi vitale, in opposizione alla staticità;
- un elemento naturale, portatore di vita in perenne rinnovamento: l’acqua in movimento.
L’astrazione di tali riferimenti simbolici viene equilibrata da presenza, in posizione dominante, della scultura della colomba della pace, che suggerisce con chiarezza e fiducioso ottimismo il ringraziamento di oggi a tutti i nostri caduti di ieri.

Altro

Osservazioni personali:
L’intera architettura nasce dalla volontà di creare uno spazio di sosta in cui il fruitore possa trovarsi - anche in maniera occasionale o casuale - coinvolto in uno spazio introverso e raccolto: in tale senso il monumento, se pur celebrativo, non si configuri esclusivamente come un oggetto da osservare passivamente ma anche come un luogo da usare in maniera attiva. Ciò avviene per il tramite di un’architettura che pur presentandosi compatta tende una volta avvicinata a smaterializzarsi, secondo un crescendo ordinato eppure semilabirintico di elementi architettonici che culmina in una appartata zona centrale: uno spazio di riflessione, astratto ed antiretorico, in cui ognuno possa confrontarsi - in pace, seduto sulla panca - col tema del monumento stesso, la memoria dei cittadini Caduti nelle guerre del XX secolo.

Gallery