Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza A. Martini
- CAP:
- 46024
- Latitudine:
- 44.9319001
- Longitudine:
- 10.910548
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Viale d'entrata del cortile della scuola primaria A. Martini
- Data di collocazione:
- 22/04/1951
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Costruito interamente di marmo su un terrapieno contenuto dal cemento , è possibile dividere il monumento in tre parti principali: il basamento, un conoide dalla base più stretta e il protagonista, un uomo dall'identità e dai tratti fisici anonimi, nudo e con la schiena ricurva. Egli è seduto sul conoide, decorato da punti fatti con lo scalpello sul marmo che presenta una piccola sporgenza, sulla quale poggiano i suoi piedi; il basamento, più largo, ha una decorazione irregolare e ondulata, ma con alcune parti più spigolose, come se fossero pennellate. Il monumento è stato poi posto su una base di terra, abbellita in seguito con cespugli e fiori, contenuta da una struttura di cemento a forma di ciotola.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Amministrazione Comunale
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Realizzata da Pompeo Coppini (1870-1957), la statua fu donata alla comunità di Moglia, suo paese natale, in onore, come dice il nome stesso del monumento, dei caduti non solo delle guerre mondiali, ma anche di quelle civili. Lo scultore decise di mantenere un'antica promessa e, quando tornò a Moglia (MN, Lombardia) nel 1950, iniziò a lavorare alla scultura, inaugurata il 22 Aprile 1951 e posizionata nel cortile della scuola primaria A. Martini in piazza A. Martini. Questo monumento è dedicato alle numerosissime vittime delle due guerre appena trascorse, che ancora lasciano ferite aperte nella memoria dei cittadini. Per questa memorabile donazione, Moglia deve la sua gratitudine al patriottismo e alla fedeltà di Pompeo Coppini.
Contenuti
- Iscrizioni:
- AI MARTIRI DI GUERRA
Pompeo Coppini fecit
1951
- Simboli:
- Non sono presenti simboli
Altro
- Osservazioni personali:
- NOTA AL TEMPO DEL CENSIMENTO NEL 2015: a causa del terremoto del 2012 la scuola A. Martini è stata chiusa ed è ora in ristrutturazione. Per questo è necessario ottenere il permesso dal comune di Moglia per entrare nel giardino delimitato dai cancelli e osservare il monumento da vicino.
NOTA STAFF PIETRE: scheda aggiornata in data 20/05/2020