55869 - Monumento ai Caduti di Vico di Bagnone

Il monumento, composto da più elementi, è posto su un basamento a pianta trapezoidale con tre gradini sulla parte anteriore; al di sopra, su una piattaforma triangolare dipinta di rosso, si innalza un pilastro in marmo bianco su cui poggia una scultura in bronzo di forma astratta e, alla sua destra, il pennone della bandiera tricolore. Dietro al monumento, affisse al muro, tre lastre, anch’esse in marmo, riportano i nomi dei Caduti di Vico nelle due guerre mondiali e la dedica del paese ai suoi eroi. Recentemente, ad opera del comitato che cura il monumento, è stata posta una riproduzione di un cannone della prima guerra mondiale, donato da un artigiano vicentino. Nel 2019 è stata effettuata la sostituzione del blocco principale di marmo a spese di due abitanti di Vico (maggiori informazioni nel campo ‘notizie e contestualizzazione storica’).

NOTA STAFF PIETRE: scheda aggiornata in data 02/01/2021

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Vico
Indirizzo:
Vico Chiesa
CAP:
54021
Latitudine:
44.33943976545425
Longitudine:
10.001560576638894

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il monumento si trova a Vico Chiesa, all'ingresso del paese.
Data di collocazione:
00/08/1992
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Pilastro e lastre in marmo bianco; scultura e cannone in bronzo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Bagnone
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento celebra i Caduti della prima e della seconda guerra mondiale della frazione bagnonese di Vico, che hanno dato la vita per regalarci un'Italia libera e democratica. La scultura in bronzo di forma astratta simboleggia una figura scavata e ferita che, nell'ultimo anelito di vita, si protende verso l’Alto per affidare l’anima al Dio della Misericordia e dell’Amore. L’opera è dello scultore Giampiero Brunelli, vignettista del settimanale “Il Corriere Apuano”.

Segnalazione di Roberto Cappanera del 30 dicembre 2020
Due abitanti di Vico, nel 2019, hanno sostituito a loro spese il pilastro di marmo, ormai fatiscente perché costruito con lastre che si erano venate, con un blocco di marmo unico. Inoltre la bandiera, che era posta sulle staffe in ferro ,che tenevano le lastre per sicurezza, è stata spostata su un pennone alto 6 metri sulla destra del monumento, mentre a sinistra è stato issato un altro pennone con la bandiera dell'Europa.

Contenuti

Iscrizioni:
(sulla lastra di sinistra)
CADUTI GUERRA 1915-18
BICCHIERI ELISEO
FERRARI LUIGI
FORNESI SANTE
FORNESI ZEFFERINO
MALATESTA PIETRO
MENGHINI PAOLO
PINI SEVERINO
SIMONETTI BIONDO
SIMONETTI DAVIDE
TOZZI PIETRO
SANTINI GIUSEPPE

(sulla lastra centrale)
MAI PIU' GUERRE
NE VIOLENZE

(sulla lastra di destra)
CADUTI GUERRA 1940-45
CAPPANERA ERMINIO
CAPPANERA RAFFAELE
FEDERICI LUIGI
MALATESTA ARMANDO
PARRAVICINI LUIGI
SANTINI PIETRO
SARTI GINO
SIMONETTI FERDINANDO
VEZZANI GUERRINO

(sulla lastra ai piedi del pilastro)
LA COMUNITA' DI VICO
A PERENNE MEMORIA
AGOSTO 1992

(sulla lastra in marmo, a fianco al monumento)
QUESTA AREA E' STATA
DONATA DALLA SIG.RA
CLARICE FORNESI IN
MEMORIA DEL MARITO
LUIGI PARRAVICINI
Simboli:
Davanti al monumento è stata posta una riproduzione di un cannone della prima guerra mondiale, donato da un artigiano vicentino.

Altro

Osservazioni personali:
Nel nostro “viaggio” attraverso i vari monumenti dedicati ai Caduti di tutte le Guerre, il pomeriggio del 12 marzo 2016, armati di macchine fotografiche, abbiamo visitato anche il paese di Bagnone e siamo poi arrivati fino alla piccola frazione di Vico. Qui, a farci da guida, la maestra Ivana Fornesi che, gentilmente, ci ha illustrato le caratteristiche del monumento che la popolazione ha voluto innalzare ai “suoi” ragazzi caduti per la conquista della libertà, della democrazia, della pace.

Gallery